Sequestro beni per tre milioni di euro

Sequestro beni per tre milioni di euro

Ad un imprenditore di origini calabresi La Dia, Direzione Investigativa Antimafia di Firenze ha sequestrato beni, per un valore complessivo di tre milioni di euro in Toscana.
Secondo le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica, l’uomo, con la collaborazione di presunti prestanome, avrebbe effettuato nel tempo alcuni importanti investimenti acquisendo degli esercizi commerciali tra cui risulterebbero bar, pasticcerie e pizzerie, e diversi appartamenti nel capoluogo toscano e nella vicina città di Prato.
Sotto indagine per associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata al riciclaggio, pertanto, sono finite quattro persone originarie del crotonese, Giuseppe Iuzzolino (79 anni), Vincenzo Benincasa (57), Fiore Guercio (55) e Marino Castiglione (59), tutti di Strongoli; un’altra del cosentino, Luigi Guercio (26 enne di Cariati); e Alfredo Aldrovandi, 78enne di San Benedetto Val di Sambro, nel bolognese.
Il provvedimento di sequestro preventivo è stato eseguito nelle province di Crotone, Firenze e Prato ed ha riguardato 9 società, 7 appartamenti, 5 beni tra auto e moto, 42 rapporti bancari tra conti correnti, libretti di deposito e dossier titoli.
Tra le proprietà sottoposte ad amministrazione giudiziale vi noto alcuni noti locali di Firenze tra cui il bar pasticceria Caldana di Piazza Pietro Leopoldo, il bar pasticceria Il Barco ed il ristorante pizzeria Pizzaman, entrambi in via Baracca, ed il bar Becco d’Oca a Prato. Di particolare pregio sarebbero poi gli immobili che fanno parte del complesso immobiliare Il Teatro del quartiere “Il Pino” di Prato.
All’operazione hanno collaborato, oltre agli agenti della Dia fiorentina, anche il personale dell’ufficio antifrode della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrare, l’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia, la Dia di Catanzaro ed i Carabinieri di Cirò Marina (Crotone). Le indagini sono state coordinate dal procuratore Capo Creazzo e dal sostituto Greco.

Giuseppe Frandina

Giuseppe