Scoperto dai vigili urbani a Crotone un bancomat clonato

Scoperto dai vigili urbani a Crotone un bancomat clonato

Attraverso l’uso di una microcamera celata e di un lettore magnetico venivano rubati i dati delle carte di credito e dei bancomat.

I vigili urbani hanno scoperto e sequestrato un’apparecchiatura che consentiva la duplicazione dei bancomat, in particolare quello dell’Istituto Banca Popolare del Mezzogiorno in via Azaria Tedeschi, e la copia del pin segreto. Il sistema era dotato di una micro telecamera che consentiva di riprendere la sequenza numerica del codice Pin digitato dagli utenti sulla tastiera dello sportello bancomat. L’apparecchiatura sequestrata è stata messa a disposizione degli organi inquirenti per le indagini del caso.

Sulla struttura è stata montata una particolare mascherina che consente di clonare il bancomat durante l’inserimento poi una seconda mascherina celava una microcamera che registrava il pin segreto. In questo modo gli autori della truffa entravano in possesso tanto dalla firma magnetica del bancomat quanto del codice di sicurezza potendo così accedere ai conti correnti dei malcapitati.

L’intervento dei vigili urbani ha scongiurato qualsiasi possibilità di utilizzo di questi dati essendo gli uomini del comando intervenuti prima che i dati stessi potessero essere utilizzati da chi aveva predisposto il congegno truffaldino. Il materiale sequestrato è stato posto nella disponibilità degli organi inquirenti.

Giuseppe Frandina

Giuseppe