Operai forestali assenteisti, 11 denunce a Petilia Policastro

Operai forestali assenteisti, 11 denunce a Petilia Policastro

Percepivano lo stipendio senza presentarsi nei cantieri dove avrebbero dovuto prestare servizio. Undici lavoratori, sei in servizio al Consorzio di Bonifica Jonio Crotonese e cinque all’Afor, sono stati indagati per questo motivo dalla Procura della Repubblica di Crotone. Ai sei in servizio presso il Consorzio di Bonifica i carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno notificato un avviso di conclusioni indagini per truffa e falsità ideologica commessa da pubblici ufficiali.

Secondo quanto è emerso dalle indagini, i lavoratori, tra l’estate ed il Natale 2013, avrebbero omesso, alcuni saltuariamente e altri in maniera sistematica, di presentarsi sui luoghi di lavoro per svolgere le mansioni per le quali erano retribuiti. I militari, dopo avere notato alcune persone note per essere operai forestali dei due enti che trascorrevano tranquillamente intere giornate al bar o nella piazza nel paese, hanno avviato un’attività investigativa acquisendo anche materiale documentale negli uffici dei due enti datori di lavoro. Hanno  accertato che dei 20 dipendenti controllati, undici, tanto in estate quanto in inverno, non si presentavano al lavoro, pur risultando regolarmente presenti, svolgendo altre attività come manovali o in esercizi commerciali. Altri ancora, invece, si dedicavano al puro svago, giocando a carte o oziando.

Il capo di imputazione per tutti è stato quello di truffa continuata in concorso per le retribuzioni indebitamente percepite a fronte di assenze continuate ed ingiustificate sul lavoro, oltre alla contestazione del reato di falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici per le mendaci attestazioni delle presenze sui registri giornalieri di servizio.

Giuseppe Frandina

Giuseppe