Incendi nel Crotonese. Continua il lavoro dei vigili del fuoco

Incendi nel Crotonese. Continua il lavoro dei vigili del fuoco

Divampano gli incedi nel Crotonese cui i vigili del fuoco stanno cercando di far fronte in questi giorni. Le conflagrazioni interessano l’intera provincia e alcuni paesi del Cosentino su cui vigilano i VVF di Cirò Marina. Le indicazioni sono da imputare all’alta vegetazione non curata, al forte vento e, in alcune zone, alle condizioni morfologiche del territorio. Tutte cause che hanno reso difficoltosa l’opera di spegnimento, avvenuta solo grazie al supporto di mezzi aerei.
Domenica 9 luglio, ad esempio, due squadre sono intervenute nel Comune di Belvedere Spinello, dove un incendio è divampato vicino il nucleo abitato e le fiamme hanno lambito numerose abitazioni. Solo con un lavoro incessante di circa sei ore, si è evitato che alcune case fossero distrutte. A coordinare i lavori, le squadre a terra con il supporto di un elicottero per lo spegnimento dall’alto, seguite dal Direttore delle Operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco (DOS).
Altro intervento audace, è stato compiuto ieri 10 luglio, da due corpi dei vigili del fuoco di Crotone, nella frazione Papanice, in cui un incendio di sterpaglie- stante il vento- si è avvicinato a una struttura rischiando di travolgerla, ma grazie all’azione tempestiva dei vigili è stato evitato il peggio e le due inquiline hanno così tirato un sospiro di sollievo.

Giuseppe Frandina

Giuseppe