Arrestato foreign fighter a Cosenza

Arrestato foreign fighter a Cosenza

Gli uomini della Digos di Cosenza hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un presunto foreign fighter marocchino, Hamil Mehdi, di 25 anni, residente a Luzzi (Cosenza), commerciante ambulante con permesso di soggiorno. Da quanto emerge dalle indagini compiute dalla polizia e dalla Dda di Catanzaro il giovane sarebbe stato pronto ad andare in guerra.
Gli agenti della Digos di Cosenza e del Servizio centrale Antiterrorismo lo hanno monitorato costantemente dal luglio scorso dopo che era stato respinto in Turchia per motivi di sicurezza ed era rientrato in Italia.
Il marocchino è indagato per i reati contemplati dalla nuova legislazione antiterrorismo introdotta dalla legge n. 43 del 17 aprile 2015, con particolare riferimento alla fenomenologia dei cosiddetti foreign fighters, art. 270-quinquies del codice penale.

I dettagli dell’arresto del 25enne saranno resi noti nel corso di una conferenza che si terrà presso la Questura di Cosenza, alle 11, alla presenza del questore Luigi Liguori e del Coordinatore della Direzione Distrettuale di Catanzaro, Giovanni Bombardieri.

Giuseppe Frandina

Giuseppe