Valli Cupe, Legambiente Calabria propone Comitato tecnico della Riserva per dare voce ai territori

Valli Cupe, Legambiente Calabria propone Comitato tecnico della Riserva per dare voce ai territori

Le polemiche relative alla gestione della Riserva Valli Cupe preoccupano seriamente Legambiente Calabria che è intervenuta realizzando un comunicato.
“E’ un grave errore lasciare che il positivo clima di collaborazione tra le forze politiche che hanno approvato la legge regionale il 27 dicembre 2016, lasci il passo alle rivendicazioni gestionali. Crediamo sia legittimo che il comune di Zagarise, pur tardivamente, voglia avere voce nella Riserva, visto che una parte di essa ricade nel suo territorio”. Riteniamo che sia normale – dice ancora Legambiente Calabria – che vengano ascoltate le richieste del comune di Zagarise, ma è profondamente sbagliato che si cambi idea, rispetto a quanto già condiviso e sottoscritto, di affidare al solo comune di Sersale la gestione della Riserva. Nessuno avrebbe gridato allo scandalo se il comune di Zagarise avesse fatto notare che un conto è individuare un comune capofila – quale responsabile della gestione, altra cosa è trovare un luogo comune dove decidere assieme come attuare le strategie per la gestione della Riserva individuate nella legge istitutiva. 

Numerosi gli interrogativi di Legambiente Calabria: “Si poteva fare meglio? Si poteva evitare una tempesta in un bicchier d’acqua? Certamente sì, ma serviva buon senso e la volontà di fermare gli estremisti del conflitto”. 

La proposta risolutiva di Legambiente: “Si potrebbe creare un comitato tecnico per la Riserva prevedendolo nel Regolamento e che dovrà essere successivamente approvato dalla Regione stessa, in cui i due Comuni e altri eventuali soggetti, potranno dare il loro contributo. Si tratta di uno strumento di partecipazione che non metta in discussione una realtà agile come la Riserva, ma che ne rafforzi l’indirizzo strategico affinchè le potenzialità delle Valli Cupe siano tutte dispiegate. Per noi, le Valli Cupe, non sono solo un luogo magico, ma devono diventare un esempio della Calabria che raccoglie tutte le opportunità che vengono offerte”.

Giuseppe Frandina

Giuseppe