Prossima apertura a Germaneto della nuova sede della Giunta Regionale

Prossima apertura a Germaneto della nuova sede della Giunta Regionale

Martedì prossimo, 21 luglio, dovrebbe essere il giorno in cui vedrà finalmente la luce la nuova cittadella regionale, nel quartiere Germaneto, a Catanzaro.
Il Governatore della Regione Oliverio sogna di poter celebrare la prima riunione della nuova giunta in questa sede, molto più agevole e facile da raggiungere rispetto a quella di Palazzo Alemanni, situata nel cuore del centro storico catanzarese.
Dopo circa dieci anni, di cui cinque per i lavori di costruzione, l’imponente struttura accoglierà – già a partire dai prossimi giorni – il Presidente Oliverio, il suo staff, i dipendenti del dipartimento Presidenza e quelli del segretariato generale, per un totale di circa 400 dipendenti sui circa 1.800 totali in organico alla Regione.
Il progetto preliminare fu firmato da Paolo Portoghesi, uno dei più noti architetti del mondo, che già per Catanzaro aveva progettato il teatro Politeama. Quanto ai numeri, si tratta di un appalto da 26,5 milioni di euro, per centonovantamila metri quadri divisi in 14 edifici, con una piazza centrale di poco meno di 10.000 metri quadri a cui vanno ad aggiungersi i 40.000 di spazi verdi e i 58.000 destinati ai parcheggi.

Giuseppe Frandina

Giuseppe