Pronti per la fiaccolata che scorterà fino a Petilia una reliquia di San Francesco di Paola

Pronti per la fiaccolata che scorterà fino a Petilia una reliquia di San Francesco di Paola

Anche quest’anno durante la tredicina in onore di San Francesco di Paola a Petilia Policastro sarà custodita una reliquia del santo patrono.
Come ormai da tre anni, la reliquia che giungerà da Paola alla cittadina dell’Alto Marchesato crotonese, sarà scortata da una sentita fiaccolata. Devoti petilini dal ponte di Neto sulla 107 fino alla chiesa di San Giuseppe nella frazione Foresta scorteranno con una fiaccola la reliquia orgogliosi di testimoniare la loro fede.
La fiaccolata, giunta alla terza edizione, consiste in una staffetta in cui i partecipanti si scambiano, dopo un km, la fiaccola accesa che indica l’arrivo in città della sacra reliquia. Non si tratta di una maratona sportiva o di una prova fisica, ma è solo la voglia di testimoniare quello che la fede riesce a donare con tanta gratuità.
La fiaccolata si terrà nel pomeriggio di sabato 6 maggio, quindi la reliquia resterà nella frazione Foresta, dove sarà accolta dai parrocchiani per un giorno; domenica sempre accompagnata dalla fiaccola e dalla processione del rientro del santo, da Foresta a Petilia, la reliquia sarà portata nella chiesa di San Francesco.

Giuseppe Frandina

Giuseppe