Attualità

Ordinazione sacerdotale ardorina: La prima in Italia in tempi di Covid

È la prima in Italia in questo periodo di Coronavirus! Si tratta di un’ordinazione sacerdotale che può vantare il primato di essere la prima dal lockdown e per la comunità petilina è un grande onore perché si tratta dell’ordinazione di un Ardorino!

Proprio ieri nel Santuario Madonna della Serra, a Montalto, il religioso ardorino Antony Suman è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Cosenza, monsignor Francesco Nolè, alla presenza del padre generale della comunità, Salvatore Cimino.

Il carisma dell’evangelizzazione rurale ereditata dal fondatore della comunità ardorina, don Gaetano Mauro, per il quale è in corso anche la causa di beatificazione, non ha confini ed è così che con l’ordinazione di padre Antony ha raggiunto anche l’India, terra del religioso appena ordinato sacerdote.

Durante la celebrazione, sobria, ma intensa, tanti sono stati gli spunti di riflessione relativi al momento difficile che l’umanità sta attraversando. Per il padre generale, Salvatore Cimino, il momento vissuto con l’ordinazione è un chiaro segno di speranza per la congregazione e per la Chiesa “in questo momento difficile che sta vivendo l’umanità”.

Il Vescovo di Cosenza ha evidenziato nella sua omelia che “la pandemia ci ha fatto cogliere come il mondo è diventato piccolo, quanto accaduto in Cina ci ha raggiunto, ma la dimensione universale della Chiesa che è cattolica ci fa cogliere questa fraternità che supera i confini geografici. Questa è la novità del Vangelo che dobbiamo portare fino ai confini della terra. Il missionario è portatore di una novità che viene in un momento di paura, basta saper leggere i disegni di Dio e cogliere che lui non ci abbandona mai”.

Sempre Mons. Nolè ha ricordato come la congregazione di don Gaetano Mauro sia strumento di Dio e che ha raggiunto il villaggio di padre Antony per farsi conoscere e chiamarlo a sé.

La santa messa è stata trasmessa in diretta sul canale Facebook dei Devoti della Madonna della Serra. Erano presenti alla celebrazione i confratelli ardorini ed il sindaco di Montalto Uffugo Pietro Caracciolo.

Condividi

Articoli recenti

Arrestati in 4 per rapina a Petilia

Nelle prime ore della mattinata del 23 aprile e nella serata del 24, a Petilia…

27 Aprile 2024

Il 25 aprile per ricordare la Resistenza e la Liberazione

Questa mattina in occasione del 25 aprile nella città di Petilia Policastro, per ricordare i…

25 Aprile 2024

Esplosione in un impianto GPL: Rimasti feriti due operai

Si è verificato un altro incidente sul lavoro questo pomeriggio. C'è stata un'esplosione in un…

24 Aprile 2024

Giornata Mondiale della Terra, il Liceo Scientifico scuola sostenibile

In un mondo che si muove rapidamente verso un futuro sostenibile, il Liceo Scientifico “Raffaele…

22 Aprile 2024

Petilia unica delegazione calabrese all’incontro con Papa Francesco

Lo scorso venerdì 19 la città di Petilia Policastro, rappresentata dal sindaco Simone Saporito, ha…

21 Aprile 2024

Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche: Elena Milena vincitrice nella selezione regionale

Elena Milea, studentessa della classe IV B del Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina,…

18 Aprile 2024