L’ex palestra diventerà una mensa scolastica

Dopo 20 anni la palestra comunale di via De Gasperi è stata demolita. Da 20 anni l’edificio è rimasto abbandonato al suo degrado ora è stato demolito e al suo posto sta prendendo forma una nuova struttura: una moderna mensa scolastica.
L’amministrazione comunale di Petilia Policastro con una nota stampa fa sapere che “I lavori di demolizione, iniziati lo scorso giugno, sono terminati nelle ultime settimane. Senza perdere tempo, la ditta incaricata, FA.RI COSTRUZIONI GENERALI S.A.S. di Cotronei, ha già avviato la costruzione del nuovo edificio, e tutto lascia pensare che l’opera sarà completata prima del previsto, addirittura in anticipo rispetto ai tempi dettati dal PNRR”.
Nei giorni scorsi, il sindaco Simone Saporito e il vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Carmelo Garofalo hanno fatto visita al cantiere per verificare di persona l’avanzamento dei lavori. Quello che hanno trovato è stato un progetto che procede a passo spedito, segnando un importante traguardo per la città. Inizialmente, l’obiettivo dell’Amministrazione Saporito era quello di demolire e ricostruire una nuova palestra comunale. Tuttavia, il Ministero ha bocciato la richiesta di finanziamento, perché in passato il Comune aveva già ricevuto diversi fondi per riqualificare la vecchia palestra, fondi che però non avevano portato ai risultati sperati. “L’Amministrazione, però, non si è fermata davanti all’ostacolo. Ha scelto di cambiare prospettiva e di trasformare quello che sembrava un problema in un’opportunità”. Cambiando la destinazione d’uso dell’edificio e candidandolo a un altro bando pubblico, quello per la realizzazione di mense scolastiche finanziate dal PNRR, con un nuovo progetto.
“Abbiamo recuperato un immobile che giaceva abbandonato da oltre vent’anni, trasformandolo in una struttura utile alla comunità – hanno dichiarato il sindaco e il vicesindaco –. Nessuna amministrazione prima d’ora era riuscita a trovare una soluzione, nonostante i mezzi a disposizione”.