Il Procuratore Capoccia incontra gli studenti del R. L. Satriani

Il Procuratore Capoccia incontra gli studenti del R. L. Satriani

Si è tenuto nei locali del Liceo Scientifico Raffaele Lombardi Satriani nei giorni scorsi, il primo appuntamento con le scuole del Procuratore della Repubblica di Crotone, dott. Giuseppe Capoccia, che nel corso della mattinata è stato intervistato dagli studenti  in merito alla “Memoria e l’impegno” ma anche sulla legalità e sulle attività che la Procura di Crotone porta avanti.

L’evento è stato promosso dall’Associazione umanitaria “E’ …Solidarietà”, nella persona del dott. Maurizio Principe, ed ha visto anche la partecipazione del Maggiore Giuseppe Del Sole, comandante della compagnia dei carabinieri di Petilia Policastro, del Maresciallo della stazione dei carabinieri di Mesoraca, dell’Amministrazione provinciale di Crotone e delle Amministrazioni Comunali di Petilia Policastro, Mesoraca, Cotronei e Roccabernarda. 

L’esperienza è stata di alto valore formativo per la coscienza e consapevolezza civica dei nostri studenti; essi, accogliendo il procuratore nei laboratori, e facendosi trovare “in azione”, hanno dimostrato che, con la conoscenza, che ci permette di combattere l’ignoranza, con il pensiero critico e con l’impegno quotidiano, si può “costruire” la cultura della legalità. Perché, come ha ricordato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Parisi, “scopo della scuola non è solo quello di  formare i giovani, ma di renderli cittadini consapevoli dell’oggi e del domani”.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino