Il LIONS Club Crotone Marchesato entra nelle scuole di Petilia con lo screening visivo per la prevenzione dell’Ambliopia

Sabato 4 nel plesso Collodi dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Petilia Policastro si è svolto lo screening visivo promosso e organizzato dal Lions Club Crotone Marchesato.
SIGHIT FOR KIDS è la campagna di informazione e prevenzione messa in campo dal LIONS CLUB INTERNATIONAL allo scopo di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva nei bambini in eta’ pediatrica.
L’Istituto comprensivo Dante Alighieri ha aderito alla campagna LIONS con screening visivo rivolta agli alunni delle classi prime di tutto l’Istituto. Lo screening organizzato e curato dal presidente del Club Lina Spinelli, coadiuvata dai soci Giuseppe Comberiati e Angela Lombardo, è stato effettuato dal Dott. Leopoldo De Martino specialista Oculista e Oftalmologo e dalla Dott.ssa Ada De Martino specialista Ortottista.
L’ obiettivo della campagna SIGHT FOR KIDS, di forte impatto sociale, è quello di individuare il rischio dell’occhio pigro in tempo utile per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione, di sensibilizzare e informare genitori ed insegnanti sulle problematiche del deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) e di raggiungere in breve tempo quanti più bambini possibile attuando sul territorio nazionale una campagna di screening visivo senza precedenti.
Sono stati effettuati 42 screening sui bambini grazie ai quali sono stati identificati tempestivamente deficit visivi su alcuni di essi sottoposti a visita.
“Un sentito ringraziamento per l’accoglienza va alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Parisi. Vivi ringraziamenti vanno agli specialisti medici Leopoldo e Ada De Martino e al referente maestro Giancarlo Scandale per la collaborazione e la buona riuscita dell’evento” afferma il presidente Spinelli.
Un altro progetto a difesa della vista del LIONS CLUB INTERNATIONAL è la raccolta degli occhiali usati.
Il LIONS CLUB CROTONE MARCHESATO, che curerà il progetto, fornirà a tutti i plessi dell’Istituto una scatola dove poter raccogliere gli occhiali usati.
Il progetto- SERVICE si protrarrà fino a Giugno 2023 con la raccolta degli occhiali in diversi punti indicati in tutto il territorio di Petilia.