Il classico di Santa Severina offrirà un potenziamento con curvatura biomedica

Il Liceo Classico “D. Borrelli”, tra i 35 Licei classici e scientifici di tutta Italia, selezionato per l’avvio del percorso di potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”.

In Calabria sono quattro i Licei in cui partirà la sperimentazione, due classici (il Borrelli appunto e il Telesio di Cosenza) e due scientifici (il Siciliani di Catanzaro e il Da Vinci di Reggio Calabria, quest’ultimo nella cabina di regia del MIUR per la definizione del percorso).
Il Progetto, frutto di un Accordo-quadro del MIUR con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), prevede che in un solo Liceo per Provincia (per la provincia di Crotone il Liceo Classico di Santa Severina), siano avviati percorsi di potenziamento-orientamento che prevedono approfondimenti, a partire dal terzo anno, per almeno 50 ore/anno, delle discipline medico-biologiche a cura di docenti del Liceo e di Medici selezionati dall’Ordine, con l’aggiunta di attività pratiche a carattere medico-laboratoristico e ulteriori attività ospedaliere. Il liceo classico a indirizzo biomedico, pur offrendo una formazione che consente l’accesso a qualsiasi corso di laurea, è rivolto, in particolare, agli studenti interessati a un percorso scolastico che approdi alle facoltà universitarie a indirizzo medico-sanitario e biologico. L’indirizzo biomedico offrirà infatti, una preparazione specifica mirata a fornire gli strumenti e le competenze per affrontare i test universitari di medicina e, in generale, delle professioni sanitarie. Inoltre le attività di alternanza scuola-lavoro del secondo biennio si articoleranno in stage presso strutture sanitarie del territorio.
Il 19 settembre a Roma, presso la sala delle comunicazioni del MIUR, avrà luogo la conferenza di avvio del nuovo indirizzo, alla quale parteciperanno la dirigente scolastica del Borrelli, Antonietta Ferrazzo, e i dirigenti scolastici di tutte le 35 scuole interessate. Nel corso della conferenza verranno fornite tutte le indicazioni di carattere tecnico e organizzativo per l’attuazione del percorso.
Tale risultato, frutto del lavoro profuso da tutte le componenti del Liceo per sostenerne la candidatura, è una conferma della validità dell’impegno educativo del “Borrelli”, che si ripropone all’attenzione delle famiglie del marchesato e del crotonese quale polo di riferimento culturale, arricchendo la sua offerta formativa anche nell’ambito delle discipline scientifiche in generale e più in particolare di quelle medico-biologiche.

Condividi

Articoli recenti

Festeggiamenti per San Francesco di Paola, ieri la traslazione della statua a Foresta

A Petilia Policastro sono iniziati ieri i festeggiamenti per san Francesco di Paola, con la…

3 Maggio 2024

Pubblicato T’innamorerai, il nuovo singolo di Armando Giordano

Armando Giordano ha presentato il suo nuovo inedito "T’innamorerai" stupendo i suoi fan. Il cantante…

29 Aprile 2024

Arrestati in 4 per rapina a Petilia

Nelle prime ore della mattinata del 23 aprile e nella serata del 24, a Petilia…

27 Aprile 2024

Il 25 aprile per ricordare la Resistenza e la Liberazione

Questa mattina in occasione del 25 aprile nella città di Petilia Policastro, per ricordare i…

25 Aprile 2024

Esplosione in un impianto GPL: Rimasti feriti due operai

Si è verificato un altro incidente sul lavoro questo pomeriggio. C'è stata un'esplosione in un…

24 Aprile 2024

Giornata Mondiale della Terra, il Liceo Scientifico scuola sostenibile

In un mondo che si muove rapidamente verso un futuro sostenibile, il Liceo Scientifico “Raffaele…

22 Aprile 2024