Categorie: Attualità

I Carabinieri di Petilia incontrano più di 600 studenti

Si è conclusa nei giorni scorsi una serie di incontri sulla legalità, pensati e realizzati, nelle scuole dei centri urbani di sua competenza, dal Comando della Compagnia dei Carabinieri di Petilia, rappresentati dal Capitano Claudio Martino.
Le scuole coinvolte in questa benemerita iniziativa sono state i Licei Classico e Scientifico rispettivamente di Santa Severina e Petilia, il Professionale di Cotronei e le Scuole Medie di Roccabernarda, San Mauro e Petilia Policastro. Sempre a Petilia i militari dell’Arma hanno incontrato in diverse occasioni gli studenti delle Scuole Elementari.
Gli incontri, valutati positivamente ed apprezzati anche dai Dirigenti Scolastici, si sono realizzati sempre in un clima di rispetto e di reciproca curiosità.
Al centro di questi incontri sono stati i temi della legalità e della pervasività della criminalità organizzata, il richiamo all’attenzione sul numero di emergenza “112”, al quale si può accedere gratuitamente per segnalare ai Carabinieri eventuali emergenze e chiedere aiuto.
Particolare attenzione si è fatta nel veicolare messaggi informativi e formativi sul fenomeno del bullismo, sull’uso e l’abuso dell’alcol e di droghe a partire da quelle cosiddette “leggere”, sull’utilizzo del web e dei social forum, di cui sono stati messi in rilievo le positività e le potenzialità, senza però dimenticarne i pericoli concreti, quali ad esempio gli incontri virtuali che diventano poi reali con sconosciuti e la diffusione di foto e dati sensibili personali.
Durante gli incontri i giovani sono stati invitati a guardare con fiducia ai tutori della legge e a considerarsi essi stessi tanti “piccoli carabinieri” attenti al rispetto delle regole e della convivenza civile.
Nei confronti della illegalità e della criminalità diffusa i militari dell’Arma hanno invitato a rifiutare la cultura del compromesso e della prevaricazione, realizzando una risposta frutto della collaborazione delle diverse realtà e istituzioni, quali in particolare le famiglie, le scuole e le forze dell’ordine.
La visita delle unità cinofile del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia presso le scuole elementari di San Mauro e le visite realizzate dalle diverse scolaresche delle elementari alla Compagnia di Petilia hanno reso l’iniziativa oltre che interessante anche accattivante, facendo toccare con mano ai giovani la vita di quei tutori dell’ordine che troppe volte vengono considerati lontani e nei cui confronti si continua purtroppo spesso ad alimentare una cultura di diffidenza.
I Carabinieri della Compagnia di Petilia, cercando di puntare sul loro rapporto positivo con le nuove generazioni, alla fine di questo ciclo di incontri (che ci sia augura possano continuare anche nel futuro), si sono detti convinti che nessuno sforzo è inutile o troppo grande affinché i giovani crescano con i valori della legalità e del rifiuto ad ogni compromesso mafioso.

Condividi

Articoli recenti

Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha organizzato domenica 15 maggio, nella frazione…

17 Maggio 2022
Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Lo scorso sabato a San Mauro Marchesato è stato inaugurato l'auditorium comunale, dopo la recente…

13 Maggio 2022
Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Nella Casa Comunale di Petilia Policastro negli scorsi giorni si sono riuniti il sindaco Simone…

11 Maggio 2022
Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, coadiuvati da quelli…

8 Maggio 2022
San Mauro Marchesato: Intitolazione Auditorium Dino Vitale

San Mauro Marchesato: Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Questo pomeriggio, alle ore 18, a San Mauro Marchesato si svolgerà la cerimonia d'intitolazione allo…

7 Maggio 2022
Melissa premiata da Plasticfree a Firenze

Melissa premiata da Plasticfree a Firenze

Il Comune di Melissa è stato premiato a Firenze, nel Salone dei 500 - Palazzo…

5 Maggio 2022