FiumeFreddo Bruzio candidato a essere il Borgo dei Borghi

FiumeFreddo Bruzio candidato a essere il Borgo dei Borghi

Un balcone sul mare da cui diventa difficile e affascinante allo stesso tempo distinguere la sottile linea che separa il cielo dalla distesa d’acqua. E’ Fiumefreddo Bruzio, una delle meraviglie paesaggistiche e culturali della provincia cosentina.
Da qui vale la pena perdersi in un tramonto ed estendere lo sguardo fino alla Sicilia e alle isole Eolie. Il paese è inserito dal 2005 nel blasonato club dei “Borghi più belli d’Italia” e fino a domani sarà possibile, inoltre, votarlo online nel concorso “Borgo dei Borghi 2017” promosso dalla trasmissione Rai Kilimingiaro. La votazione verrà chiusa il 2 aprile alle ore 23.59 e la classifica finale sarà svelata durante “una prima serata speciale” in onda su RAI3 domenica 16 aprile.
Un luogo unico, di origine medievale, che mantiene le caratteristiche di un paese fortificato non solo per la sua naturale posizione a strapiombo sul Mar Tirreno, quanto per la “porta merlata”: ingresso principale al centro storico ricco di chiese. Il borgo si contenderà il titolo con altri comuni d’Italia, uno per ogni regione.

Giuseppe Frandina

Giuseppe