Festa dell’albero a Petilia Policastro

Festa dell’albero a Petilia Policastro

Dopo aver festeggiato giorno 21 la Festa dell’albero nelle frazioni di Foresta e Pagliarelle oggi l’Istituto D. Alighieri-Marconi ha celebrato la festa dal titolo: “Nuove Radici e Memoria Verde per il Futuro di Petilia Policastro”.

La cerimonia si è tenuta nel plesso Mons. Domenico Sisca dove i bambini delle classi prime e seconde hanno partecipato a questo speciale evento abbracciando simbolicamente il pioppo “Pippo” e ascoltando la sua storia, splendidamente narrata e interpretata da Emanuel Gumari.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al prezioso supporto del Prof. Luigi Concio, Presidente del Circolo Legambiente Valle Tacina, e dei Carabinieri Forestali, che hanno contribuito a rendere la giornata educativa e coinvolgente.

All’evento hanno preso parte il Sindaco Simone Saporito, l’assessore Carmelina Comberiati, e i soci del Circolo Legambiente Valle Tacina, gli ospiti del Centro Maria Teresa di Calcutta.

Sicuramente quest’ anno la festa ha avuto un sapore diverso perché se gioiosa da una parte è stata più triste dall’altra per via dell’ultimo saluto a Pippo l’ultimo pioppo del cortile che subirà “un’eutanesia attiva” per via della pericolosità che rappresenta.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi