Ezio Scida e Rino Gaetano due icone storiche crotonesi

Ezio Scida e Rino Gaetano due icone storiche crotonesi

Si tratta di due simboli, di due icone storiche della città di Crotone: il capitano del Crotone Calcio degli anni ’40 Ezio Scida e il cantautore Rino Gaetano.
I loro volti, stampati su un lungo e imponente striscione, hanno accolto ieri i numerosissimi tifosi che hanno assistito al match tra Crotone e Vincenza, vinto dai primi per 2 a 0.
L’idea promossa dal giornalista Giovanni Monte e condivisa dall’Amministrazione Comunale,  in particolare con il contributo dell’assessore allo sport Claudio Molè, ha raccolto il plauso generale dei tifosi rossoblu e dell’intera cittadinanza pitagorica.
I due personaggi, accomunati da una morte tragica e prematura – entrambi sono periti a causa di un incidente stradale – sono legati alla squadra di calcio: a Ezio Scida è stato dedicato lo stadio cittadino e quello che si può considerare tra i più conosciuti pezzi di Rino Gaetano “Il cielo è sempre più blu” è la colonna sonora intonata dai tifosi rossoblu prima, durante e dopo ogni partita della squadra crotonese.

Giuseppe Frandina

Giuseppe