Educazione ambientale e cittadinanza attiva: Il contributo del Liceo Lombardi Satriani a Puliamo il Mondo

Educazione ambientale e cittadinanza attiva: Il contributo del Liceo Lombardi Satriani a Puliamo il Mondo

Il Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Parisi, ha partecipato con entusiasmo alla 32ª edizione dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”, organizzata da Legambiente dal 20 al 22 settembre 2024. L’evento, che ha coinvolto le classi prime nell’ambito del Piano Accoglienza, è stato realizzato grazie al prezioso supporto dell’Ecocomitato.
Il tema di quest’anno, “Per un clima di pace”, ha ispirato l’impegno della nostra comunità scolastica, in occasione della Giornata Internazionale della Pace del 21 settembre, un momento in cui le Nazioni Unite chiedono un cessate il fuoco di 24 ore a livello globale. Attraverso questa iniziativa, la nostra scuola ha rinnovato il suo impegno per la promozione della cittadinanza attiva e la tutela dell’ambiente, aderendo al percorso “Scuole Sostenibili” promosso da Legambiente Scuola e Formazione. La collaborazione con il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha rappresentato un sostegno fondamentale per la realizzazione di un’azione concreta e duratura, volta a promuovere la responsabilità civica e la consapevolezza ambientale tra i nostri studenti.
Le attività hanno avuto come obiettivo restituire alla comunità spazi più puliti, accoglienti e inclusivi, condividendo la visione di un mondo sostenibile, basato su un rapporto equilibrato e rispettoso tra l’uomo, gli altri esseri viventi e la natura. Durante la mattinata, i nostri studenti, guidati dai docenti di Scienze Naturali Luigi Concio e Gaetano Papaleo, si sono dedicati alla pulizia del cortile della scuola e di un tratto di via Garibaldi, nella frazione Foresta di Petilia Policastro, un’area particolarmente degradata come evidenziato dal “Monitoraggio Litter”. Attraverso questa attività di “citizen science”, i nostri giovani liceali hanno osservato, classificato e documentato i rifiuti abbandonati, utilizzando schede e protocolli specifici, acquisendo competenze pratiche e un maggiore senso di responsabilità verso l’ambiente.
L’iniziativa ha incluso anche un’escursione lungo un tratto dell’ex tracciato ferroviario Crotone – Petilia Policastro, dalla frazione Foresta fino al fiume Soleo, in località “Tracca”. Questo percorso storico-naturalistico di 6-7 km ha permesso agli studenti di riscoprire aspetti legati allo sfruttamento forestale del secolo scorso nel bosco del Gariglione, in Sila Piccola, ad opera della So.Fo.Me. (Società Forestale del Mezzogiorno). Durante il percorso, i ragazzi hanno potuto apprezzare la bellezza degli ulivi secolari, la macchia mediterranea ricca di mirto, lentisco e querce di roverella, e i resti dell’antica ferrovia, come i ruderi di un casello ferroviario.
Arrivati al fiume Soleo, gli studenti hanno osservato i resti di un antico mulino e un affascinante ponte ferroviario ad arco, conducendo anche osservazioni sulla vegetazione riparia e semplici esami della qualità dell’acqua e del macrobentos. Questa esperienza ha permesso loro di comprendere l’importanza della tutela delle risorse idriche, evidenziando l’impatto della siccità e delle deviazioni operate dal Consorzio di Bonifica sul corso del fiume, che nel febbraio scorso ha mostrato un completo prosciugamento.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi