Dal 31 maggio al 4 giugno “Le Castella Tarantella Week 2017”

Dal 31 maggio al 4 giugno “Le Castella Tarantella Week 2017”

Una delle falle gestionali- oramai illo tempore- delle amministrazioni locali è quella di non riuscire a destagionalizzare il turismo, inteso come mero godimento estivo, relegato il più delle volte alle ferie agostiane di chi si mette in viaggio alla scoperta della Calabria.
Grazie, invece, a iniziative provenienti “dal basso” si è riusciti a organizzare eventi di carattere culturale capaci di fare leva sulle attrattive del territorio anche in periodi dell’anno non del tutto affollati. E’ il caso del “Le Castella Tarantella Week” giunto alla sua quarta edizione. Cinque giorni di eventi, musica, danze, incontri, workshop, animazione, concerti che esalteranno un binomio indissolubile: bellezze paesaggistiche e tradizioni locali. Negli anni il festival ha dato il via alla stagione turistica coinvolgendo più di 15 mila persone e duecento artisti provenienti dal Sud, merito della collaborazione tra l’associazione CULT, Calabria Sona, un comitato ad hoc tra i commercianti di Le Castella, la Marasco Comunicazione, l’associazione Amici Promotion Project, il comitato della festa patronale sotto la guida di Don Fortunato Morrone e il Comune d’Isola Capo Rizzuto.
Ogni giorno, nel pomeriggio, corsi gratuiti di Pizzica e Tarantella. Una delle novità di quest’anno sarà la “piazzetta del cantastorie”, dove artisti provenienti da tutto il Sud si racconteranno. In occasione della kermesse, inoltre, tutte le attività commerciali riserveranno alcuni sconti. Il programma completo può essere consultato sul sito di Calabria Sona.

Giuseppe Frandina

Giuseppe