Crotone, Politiche sociali in favore della terza età

Crotone, Politiche sociali in favore della terza età

E’ il tempo della saggezza quello della terza età, in cui l’avanzare degli anni non dovrebbe essere inteso come l’incombenza di un possibile deficit psico-sensoriale, bensì la naturale evoluzione di una maturità che avanza. Ma non sempre s’invecchia bene e spesso la vecchiaia finisce per essere un fardello da trascinare piuttosto che una fase serena dell’esistenza.
Particolare attenzione nei confronti degli anziani è data dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alle politiche sociali. E’ stato, infatti, pubblicato l’avviso per accedere all’assegnazione di voucher in favore di anziani non autosufficienti, che rientrano nel distretto socio assistenziale di Crotone, per la fruizione di servizi di cura domiciliare integrata. Crotone è capofila del distretto socio assistenziale composto dai comuni di Belvedere Spinello, Cutro, Crotone, Isola, Rocca di Neto, Scandale, San Mauro ed è incaricato dallo stesso distretto a espletare tutte le procedure necessarie.
Il servizio di assistenza domiciliare integrata consiste nella concessione di 151 voucher non trasferibili del valore nominale di 4.716,55. Gli assegnatari potranno scegliere l’organismo del terzo settore – accreditato ai sensi della l.r. 23/2003- cui rivolgersi per ricevere il servizio di cura domiciliare integrata. Il Comune di Crotone, nel ruolo di capoufficio del distretto, si farà carico di versare l’importo del voucher, direttamente all’organismo scelto.

Giuseppe Frandina

Giuseppe