Crotone. La giornata del naso rosso al “S. Giovanni di Dio”.

Crotone. La giornata del naso rosso al “S. Giovanni di Dio”.

Il 14 luglio scorso è stato un pomeriggio ricco di sorrisi per i piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’Ospedale civile San Giovanni di Dio di Crotone.
La dott.ssa Esterina Mannarino (Ufficio risorse umane della ASP di Crotone) ha patrocinato l’iniziativa “clown terapia” per regalare ore di divertimento a bambini costretti per motivi di salute a stare in ospedale.
I sorrisi riaffiorati sui volti dei piccoli degenti hanno riempito di gioia il cuore di tutti i presenti, ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di alcuni giovani clown, volontari dell’Associazione Clown Vip Catanzaro – Onlus.
L’Associazione di Promozione Sociale ViviamoInPositivo (VIP ASP) con la Fondazione ONLUS Uniti per crescere insieme (UCI) sostengono con le loro attività e i loro corsi, i progetti di Circo sociale rivolti ai bambini, adolescenti e giovani in stato di disagio e/o rischio di emarginazione e di devianza, con molte sedi in tutta Italia (ben 51 Associazioni Vip presenti su tutto il territorio Nazionale).
Tra le varie attività, la Fondazione UCI svolge e sostiene il progetto Circospedale, rivolto a bambini ed adolescenti allettati, con circa 4000 volontari presenti in più di 100 ospedali italiani.
I volontari clown dell’associazione Vip Catanzaro Onlus si recano c/o i reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Geriatria dell’A.O. Pugliese Ciaccio (CZ) la prima e la terza domenica del mese dal 1° aprile 2012. Partecipano agli eventi nazionali, quali la GNR Giornata del naso rosso, unica giornata di raccolta fondi Nazionale indirizzata alla promozione di progetti quali le missioni, la formazione dei volontari nonché la giornata di sensibilizzazione al volontariato ed alla clownterapia. La condivisione, il sostegno reciproco, la collaborazione sono capaci di trasformare un gruppo di sconosciuti in una famiglia calda ed affiatata.
Un progetto così bello ed importante non può non trovare consensi anche nella nostra provincia. Diamo la possibilità ai piccoli pazienti del San Giovanni di Dio di Crotone, di sorridere insieme ai volontari clown, facciamo si che la giornata del 14 luglio si trasformi da evento eccezionale a costante appuntamento.
Regalare felicità mostra un mondo possibile, una via alternativa; nasciamo in una società che c’insegna a sgomitare, a competere, a vincere e consumare.
Un bel giorno, se sei fortunato, entri nel mondo Vip e capisci di non aver bene compreso il senso della vita. Perché il senso della vita non sta che dentro un sorriso.
Per tutte le info sui corsi base (i prossimi si terranno a novembre 2014 a CZ) nella città a te più vicina e per leggere le esperienze dei clown visita il sito www.clownterapia.it!!!!

Giuseppe Frandina

Giuseppe