Concerto di chitarra organizzato dalla Diapason a Petilia

Concerto di chitarra organizzato dalla Diapason a Petilia

Il 29 luglio alle ore 21 presso la chiesa della Santissima Annunziata di Petilia Policastro si terrà un concerto organizzato dall’Associazione Musicale Culturale Diapason.
Oltre il classico, oltre le barriere di genere, contaminazioni flamenco, jazz, classica, rock, elettronica, musiche tradizionali: è questo quello che bisogna aspettarsi dalla serata che vedrà come protagonisti i Duosfera. Infatti si esibirà uno dei più grandi interpreti mondiali della chitarra classica, Giulio Tampalini, insieme all’eclettico e poliedrico compositore chitarrista Daniele Fabio, in un duo di chitarre inedito e sorprendente.
Come ci racconta, a riguardo dell’evento, il maestro Domenico Scordamaglia della Diapason “Uno degli aspetti fondamentali di questo progetto è quello di far convergere diversi mondi e linguaggi musicali, in un unico canale di comunicazione. L’intento è di proporre la chitarra classica in una nuova luce e prospettiva, travolgente e coinvolgente per una larga fetta di ascoltatori; la forte componente ritmica, l’utilizzo della chitarra come percussione, tecniche tratte da chitarra acustica ed elettrica e dalle migliori pagine del repertorio colto per chitarra classica, sfumature di rock , di jazz con spazio per l’improvvisazione, musica antica, musica contemporanea, citazioni e rivisitazioni di brani noti, sono solo alcuni aspetti che lo riguardano”.
L’intenzione dell’associazione petilina “è anche quella di sdoganare la chitarra classica da contesti unicamente legati al settore specifico ed aprirla anche ad altro”.
Si prospetta una serata davvero carica di note forti e di tanta cultura musicale, non resta quindi che essere presenti all’appuntamento di lunedì 29.

Giuseppe

Giuseppe