Carnevale petilino

Carnevale petilino

Anche Petilia Policastro ha festeggiato il Carnevale in piazza e lo ha fatto sabato 6.

La festa è stata organizzata dall’associazione Proloco Perseo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Durante i festeggiamenti in piazza Filottete, luogo in cui si è svolto il Carnevale petilino,  si è assistito a tanta allegria e baldoria ingredienti fondamentali per la festa più amata dai bambini.

Alla festa non hanno partecipato solo i bambini, molti sono stati gli adulti che hanno deciso di accompagnare i più piccoli mascherandosi.

La Proloco ha animato il pomeriggio con la musica e le diverse mascherine hanno ballato e fatto festa con coriandoli e stelle filanti.

È stato molto bello vedere partecipare alla festa in piazza molte comunità straniere che ormai si sono inserite molto bene nella città e che condividono con i petilini anche qualche usanza. In piazza c’erano alcune famiglie marocchine e rumene che avevano portato i loro bambini in maschera.

Oltre al Carnevale festeggiato dalla Proloco in piazza, un altro festeggiamento è avvenuto nella biblioteca comunale grazie all’associazione “Luce per gli incerti”. Gli organizzatori dell’associazione, che spesso organizzano serate soprattutto per offrire un momento di divertimento ai petilini della terza età, hanno pensato di preparare una festa proprio a ridosso del Carnevale.

Giuseppe Frandina

Giuseppe