Categorie: Attualità

Al via a Petilia i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola

Il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono Francesco di Paola è stato presentato dal Comitato Festa che anche quest’anno ha lavorato alacremente per realizzare un ricco e interessante cartellone di eventi religiosi e civili che abbracciano le prime due settimane di maggio.

Il tutto avrà inizio giovedì 30 aprile con la traslazione a Foresta della statua di San Francesco che farà ritorno nel capoluogo domenica 3 maggio con la tradizionale processione del “rientro” a partire dalla località San Liborio.

Il programma religioso, incentrato sulla Tredicina in onore del Santo con la celebrazione delle S. Messe alle 7.30 e alle 19.00, dal 4 al 16 maggio, comprende anche la celebrazione delle Cresime venerdì 8 maggio alle ore 19.00, da parte del vescovo ardorino Padre Gianfranco Todisco.
Da lunedì 11 a domenica 17, le catechesi durante le S. Messe saranno proposte dal Missionario Ardorino Padre Celeste Garrafa.

la marcia – fiaccolata con reliquia di San Francesco di Paola che sabato 9 maggio partirà dall’incrocio della strada statale 107 con il ponte di Santa Severina e giungerà alla frazione petilina di Foresta;

Due gli eventi caratterizzanti il programma civile dei festeggiamenti:
“la Tredicina dello sport”, con la sua cerimonia di apertura prevista in piazza Filottete lunedì 4 maggio alle ore 18,00 e con i tornei, dal 4 al 15 maggio, presso il campetto di via Colla, (categorie: primi calcio, pulcini e over 35);
e le serate in piazza: la prima, quella di domenica 11 maggio, che in piazza San Francesco a partire dalle 21,00 prevede uno spettacolo per i più piccoli con «Gli artisti del circo storico»; la seconda, venerdì 15 maggio, in piazza Filottete, con la realizzazione dello spettacolo musicale «La SFIDA», con artisti provenienti dalle trasmissioni Amici e X-Factor; e infine la terza, sabato 16 maggio, sempre in piazza Filottete, con una serata musicale de «L’ORCHESTRA ALL’ITALIANA», tributo a Renzo Arbore.

Come tutti gli anni la domenica conclusiva della festa verrà realizzata in piazza San Francesco, a cura dell’associazione N.A.T.E.S.S., l’allestimento della tradizionale infiorata.

Condividi

Articoli recenti

Pubblicato T’innamorerai, il nuovo singolo di Armando Giordano

Armando Giordano ha presentato il suo nuovo inedito "T’innamorerai" stupendo i suoi fan. Il cantante…

29 Aprile 2024

Arrestati in 4 per rapina a Petilia

Nelle prime ore della mattinata del 23 aprile e nella serata del 24, a Petilia…

27 Aprile 2024

Il 25 aprile per ricordare la Resistenza e la Liberazione

Questa mattina in occasione del 25 aprile nella città di Petilia Policastro, per ricordare i…

25 Aprile 2024

Esplosione in un impianto GPL: Rimasti feriti due operai

Si è verificato un altro incidente sul lavoro questo pomeriggio. C'è stata un'esplosione in un…

24 Aprile 2024

Giornata Mondiale della Terra, il Liceo Scientifico scuola sostenibile

In un mondo che si muove rapidamente verso un futuro sostenibile, il Liceo Scientifico “Raffaele…

22 Aprile 2024

Petilia unica delegazione calabrese all’incontro con Papa Francesco

Lo scorso venerdì 19 la città di Petilia Policastro, rappresentata dal sindaco Simone Saporito, ha…

21 Aprile 2024