Al via a Petilia i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola

Al via a Petilia i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola

Il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono Francesco di Paola è stato presentato dal Comitato Festa che anche quest’anno ha lavorato alacremente per realizzare un ricco e interessante cartellone di eventi religiosi e civili che abbracciano le prime due settimane di maggio.

Il tutto avrà inizio giovedì 30 aprile con la traslazione a Foresta della statua di San Francesco che farà ritorno nel capoluogo domenica 3 maggio con la tradizionale processione del “rientro” a partire dalla località San Liborio.

Il programma religioso, incentrato sulla Tredicina in onore del Santo con la celebrazione delle S. Messe alle 7.30 e alle 19.00, dal 4 al 16 maggio, comprende anche la celebrazione delle Cresime venerdì 8 maggio alle ore 19.00, da parte del vescovo ardorino Padre Gianfranco Todisco.
Da lunedì 11 a domenica 17, le catechesi durante le S. Messe saranno proposte dal Missionario Ardorino Padre Celeste Garrafa.

la marcia – fiaccolata con reliquia di San Francesco di Paola che sabato 9 maggio partirà dall’incrocio della strada statale 107 con il ponte di Santa Severina e giungerà alla frazione petilina di Foresta;

Due gli eventi caratterizzanti il programma civile dei festeggiamenti:
“la Tredicina dello sport”, con la sua cerimonia di apertura prevista in piazza Filottete lunedì 4 maggio alle ore 18,00 e con i tornei, dal 4 al 15 maggio, presso il campetto di via Colla, (categorie: primi calcio, pulcini e over 35);
e le serate in piazza: la prima, quella di domenica 11 maggio, che in piazza San Francesco a partire dalle 21,00 prevede uno spettacolo per i più piccoli con «Gli artisti del circo storico»; la seconda, venerdì 15 maggio, in piazza Filottete, con la realizzazione dello spettacolo musicale «La SFIDA», con artisti provenienti dalle trasmissioni Amici e X-Factor; e infine la terza, sabato 16 maggio, sempre in piazza Filottete, con una serata musicale de «L’ORCHESTRA ALL’ITALIANA», tributo a Renzo Arbore.

Come tutti gli anni la domenica conclusiva della festa verrà realizzata in piazza San Francesco, a cura dell’associazione N.A.T.E.S.S., l’allestimento della tradizionale infiorata.

Giuseppe Frandina

Giuseppe