Acqua contaminata: Scuole chiuse a Petilia Policastro

Acqua contaminata: Scuole chiuse a Petilia Policastro

A causa della contaminazione dell’acqua potabile riscontrata nella rete idrica della frazione Foresta, il sindaco Simone Saporito ha firmato un’ordinanza con cui dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della zona a partire da lunedì 10 novembre 2025.

La decisione arriva in seguito alle comunicazioni ufficiali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, che con due note (prot. n. 2025/63338 e 2025/63648 del 6 novembre 2025) ha evidenziato esiti non conformi ai parametri di legge per diversi campioni d’acqua prelevati presso le fontane pubbliche di Piazza Marconi, Piazza Filottete, Largo Pomerio e presso il serbatoio comunale Marrate.

Già il 7 novembre, con una precedente ordinanza, era stato disposto il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili e per il consumo umano nelle località Foresta e Santa Spina, in via cautelativa, in attesa di ulteriori verifiche.

Con il nuovo provvedimento, il Comune ha deciso di estendere le misure di sicurezza anche alle strutture scolastiche, per garantire la massima tutela della salute di studenti, personale e famiglie, fino al completo ripristino della potabilità.

Le autorità sanitarie e comunali sono al lavoro per individuare le cause del problema e ripristinare quanto prima la piena sicurezza della rete idrica.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi