Categorie: AttualitàRegione

A Cerchiara di Calabria lo showcooking per combattere lo spreco alimentare

Lui è Francesco Mazzei, lo chef calabrese che ha conquistato Londra. Oggi nella City è una star con diversi locali in vari punti della metropoli, in cui porta a tavola la sua Calabria e non solo; difatti, il suo ultimo ristorante Radici è diventato l’emblema della cucina meridionale, poiché propone anche ricette della Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia e Sardegna.
Il 25 e 26 agosto il cuoco, oramai internazionale, tornerà a casa per una due giorni all’insegna della cucina senza spreco. “No waste, cucinare senza spreco” è il tema del suo showcooking che si terrà a Cerchiara di Calabria: suggestivo borgo incastonato tra le rocce del Pollino. Due lezioni in cui Mazzei sarà accompagnato dai colleghi stellati. Insieme per insegnare a utilizzare tutte quelle parti di prodotti che solitamente sono buttate e a reimpiegarle nella preparazione di altri piatti.
Un’iniziativa che ha un duplice scopo: da un lato il miglioramento della gestione economica all’interno di una famiglia, dall’altra il tema del rispetto ambientale. Nella prima giornata, si discuterà di elementi di cucina da strada (street food) con esposizione di prodotti tipici e degustazione di vini, a seguire l’atteso showcooking di Francesco Mazzei&friends; sabato 26, invece, alla dimostrazione culinaria si uniranno le canzoni di Peppe Voltarelli che sostiene l’etica di un messaggio così importante.
Tra gli ospiti provenienti dai ristoranti sparsi in tutto il mondo: Pierre Koffmann, Alfred Prasad, Giancarlo Morelli, Giuseppe Iannotti. Conduttrice della serata sarà Marzia Roncacci di Raidue coadiuvata nei lavori dal giornalista Valerio Capparelli. Un progetto di ampio respiro internazionale, dunque, da cui poter attingere il maggior numero d’informazioni possibili per correggere alcuni errori dovuti, ad esempio, all’interpretazione sbagliata delle diciture riportate affianco alle date di scadenza.

Condividi

Articoli recenti

I ragazzi più meritevoli del Petilino

I ragazzi più meritevoli del Petilino

Nei giorni scorsi presso il Centro congressi Alkmeon si é tenuta la premiazione dei ragazzi…

24 Maggio 2022
Detenzione sostanze stupefacenti: Arrestato a Petilia un 54enne

Detenzione sostanze stupefacenti: Arrestato a Petilia un 54enne

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, supportati…

23 Maggio 2022
L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Catanzaro nei giorni scorsi ha consegnato alla Dirigente Scolastica, la Prof.…

20 Maggio 2022
Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Un successo sotto tutti i punti di vista. La III edizione del Concerto teatrale del…

19 Maggio 2022
Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha organizzato domenica 15 maggio, nella frazione…

17 Maggio 2022
Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Lo scorso sabato a San Mauro Marchesato è stato inaugurato l'auditorium comunale, dopo la recente…

13 Maggio 2022