Festa dell’albero a Petilia Policastro

Festa dell’albero a Petilia Policastro

Il Liceo Scientifico Statale “Raffale Lombardi Satriani” di Petilia Policastro partecipa alla 26a edizione della Festa dell’Albero, sabato 20 novembre 2021, dalle ore 10:30, organizzata con il supporto del Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro e del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Catanzaro.
La scuola ha aderito, sin dallo scorso anno, al progetto nazionale di educazione ambientale “Un Albero per il Futuro, per la realizzazione di un bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità”, promosso dal Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. Nel corso della mattinata saranno messe a dimora delle essenze vegetali tipiche del territorio, che saranno geolocalizzate e inserite nella piattaforma del progetto “Un Albero per il Futuro”. Il Liceo Scientifico ha individuato un’area, all’interno del polo scolastico, dove far nascere un orto botanico.

La Festa dell’Albero, quest’anno, si svolge nell’ambito del Life Terra, un progetto europeo di cui Legambiente è partner e che si prefigge l’obiettivo di piantumare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni di cui 9 milioni in Italia. Gli alberi piantati saranno geolocalizzati.
PROGRAMMA
• Un gruppo studenti della 5B, nelle prime ore del mattino, preparano l’area della piantumazione.
• Dalle 10:30, presentazione dell’iniziativa da parte del Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro, partecipa il Col. Nicola Cucci del Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità di Catanzaro, seguirà la piantumazione delle piante
• Alle ore 12:00, un’attività, con l’ausilio di esperti, per la conoscenza delle caratteristiche, proprietà, dell’olio di oliva.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino