Escursione micologica

Escursione micologica

Il Circolo Legambiente di Petilia ha organizzato, per domenica 19 ottobre, un’escursione nel bosco autunnale del Parco Nazionale della Sila. Scopo dell’iniziativa è la scoperta dello straordinario mondo dei funghi, che rappresenta un’importante fonte di reddito per le popolazioni montane, come quella petilina, ma rappresenta anche un’occasione di svago per i numerosi appassionati ed amanti della natura.
L’appuntamento è alle ore 9 al Villaggio Principe dal quale partirà l’esplorazione. È prevista un’escursione facile nel bosco del Gariglione fino a località Macchia dell’Arpa; sicuramente sarà occasione per scoprire canterelli, lepiote, boleti, lactarius. Come ha affermato in una nota stampa il presidente di Legambiente Petilia, Luigi Concio, quella di domenica sarà «Una piacevole passeggiata nel bosco autunnale, dove si potrà respirare il piacere del profumo del sottobosco, l’odore di funghi, del muschio e di foglie morte».
Il presidente ha spiegato «Gli esperti dell’associazione guideranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità dell’area protetta, all’importante ruolo ecosistemico dei funghi, alla conoscenza del forte rapporto che li lega agli alberi. Il tutto servirà a far capire che una raccolta indiscriminata può provocare la riduzione nel numero delle specie, con conseguenze nella composizione della comunità vegetale in termini di sopravvivenza, diversità floristica».

Giuseppe Frandina

Giuseppe