Doppio riconoscimento per Cirò Marina

Doppio riconoscimento per Cirò Marina

Bandiera verde 2014

Tra le migliori spiagge d’Italia a misura di bambino per il secondo anno consecutivo Cirò Marina ha ottenuto la bandiera verde per il proprio litorale, oltre alla riconferma per il 14esimo anno della Bandiera blu, per la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Le bandiere verdi sono assegnate alle spiagge migliori d’Italia per le famiglie su iniziativa del mensile OK-salute dai pediatri Italiani.
In Calabria sono state undici le località a meritare questo riconoscimento che viene conferito ad una spiaggia con spazi ampi, dotati di ombrelloni distanziati l’uno dall’altro e di attrezzature riservate ai più piccoli; importante è la composizione della sabbia che deve essere fine e il mare, caratterizzato da fondali bassi e acque chiare e pulite. Fondamentale risulta essere la presenza di strutture pensate per la famiglia come ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti. Anche per questo a Cirò Marina è stata ripristinata la pineta, con la creazione di sentieri tra i verdi alberi, la costruzione di una attrezzatissima area pic-nic, giochi e la predisposizione di attrezzi destinati all’utilizzo di grandi e piccoli.

I cittadini apprezzano questi riconoscimenti che, ogni anno, rappresentano un incentivo al turismo e un invito a compiere un affascinante viaggio alla scoperta dell’immenso e dell’universale racchiusi nei luoghi di un piccolo paese spazialmente circoscritto ma che, come direbbe, Claudio Magris va sempre personalmente rivissuto.

Giuseppe

Giuseppe