Altri comuni

Tornano le Giornate Fai: I Ciceroni del Borrelli a Belvedere Spinello

Tornano le Giornate Fai d’autunno anche per i liceali di Santa Severina.

Dal primo settembre il gruppo di Santa Severina, con nomina del presidente del FAI Andrea Carandini, diventa Delegazione provinciale, un passaggio importante, che arriva come un riconoscimento per l’attività del gruppo guidato dalla prof.ssa Teresa Amoruso e che affida alla stessa delegazione il compito coordinare le iniziative del FAI per la valorizzazione del territorio del crotonese. Il gruppo, nato nel 2017 con la collaborazione di docenti e studenti del Liceo Classico “D. Borrelli”, in questi anni ha lavorato per la promozione dei beni naturalistici, archeologici, architettonici e culturali, spesso poco conosciuti, di tutta la provincia riuscendo a coinvolgere centinaia di visitatori e offrendo un esempio di buone pratiche.

Per le Giornate FAI d’Autunno, la delegazione di Santa Severina, insieme agli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “D. Borrelli” coordinati dalla prof.ssa Caterina Curto, vi accompagneranno alla scoperta di Belvedere Spinello, passeggiando dal Santuario della Madonna della Scala al Romitorio. 

Il complesso è, generalmente, sempre aperto al pubblico, ma per le Giornate FAI è prevista la visita guidata tra storia, leggende e natura. Il percorso parte dal santuario della Madonna della Scala di Belvedere Spinello, piccolo comune dell’entroterra crotonese, e attraverso il suggestivo parco, da un breve sentiero, si arriva ai ruderi del romitorio, da cui si può godere una bella veduta panoramica, che spazia dalla valle del Vitravo a quella del Neto fino al mar Ionio. Uno scenario immerso nella natura incontaminata, che ospita al centro del parco una maestosa quercia secolare -roverella “quercus pubescens”- che svetta per circa venti metri di altezza.  Il luogo sacro è in perfetta simbiosi con le bellezze naturalistiche: sono presenti ulivi, querce, pini, gelsi, erbe selvatiche e arbusti tipici della macchia mediterranea.

Il parco è ben curato e tutelato, grazie alle generosità di molti cittadini (comitato “pro santuario” della comunità dei belvederesi di Glen Cove, USA) e all’interessamento delle istituzioni locali sono state realizzate varie opere tra cui un anfiteatro, servizi, viali di collegamento e aiuole.

La visita è aperta alle scuole, su prenotazione, sabato 16 ottobre.

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI. È infatti suggerito un contributo non obbligatorio di 3 euro. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. Chi lo vorrà potrà anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Agli iscritti saranno dedicate aperture speciali. Prenotazione online consigliata (salvo diverse indicazioni segnalate sul sito) su www.giornatefai.it; i posti sono limitati. 

Condividi

Articoli recenti

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Un successo sotto tutti i punti di vista. La III edizione del Concerto teatrale del…

19 Maggio 2022
Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha organizzato domenica 15 maggio, nella frazione…

17 Maggio 2022
Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Lo scorso sabato a San Mauro Marchesato è stato inaugurato l'auditorium comunale, dopo la recente…

13 Maggio 2022
Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Nella Casa Comunale di Petilia Policastro negli scorsi giorni si sono riuniti il sindaco Simone…

11 Maggio 2022
Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, coadiuvati da quelli…

8 Maggio 2022
San Mauro Marchesato: Intitolazione Auditorium Dino Vitale

San Mauro Marchesato: Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Questo pomeriggio, alle ore 18, a San Mauro Marchesato si svolgerà la cerimonia d'intitolazione allo…

7 Maggio 2022