Altri comuni

Nasce al Borrelli una casa editrice digitale

Come fa sapere il Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina nella scuola nasce la casa editrice digitale #IOBORRELLI.

Si tratta di una simulazione d’impresa alla quale lavoreranno gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno; la simulazione potrebbe diventare una piccola, ma vera attività portata avanti dalla scuola.

Il progetto #IOBORRELLI Ebook consiste nella creazione di una vera e propria casa editrice digitale. L’intento è quello di sperimentare forme innovative di collaborazione tra soggetti istituzionali diversi a sostegno della produzione culturale del territorio, il tutto grazie alle nuove tecnologie e al coinvolgimento degli studenti in un percorso formativo coerente con il loro indirizzo di studi.

La realizzazione di “libri digitali” ad opera degli studenti, infatti, consentirà loro di acquisire le relative competenze informatiche, e contemporaneamente di comprendere, in un’ottica di più ampio respiro, i meccanismi della progettazione e produzione in campo editoriale.

Gli EBook saranno realizzati dagli studenti del Liceo Classico “D. Borrelli” utilizzando soltanto software open source, saranno pubblicati in formato aperto Epub e potranno essere liberamente e gratuitamente scaricati e letti su e-reader, tablet, smartphone e computer.

La scelta dei testi e quindi della linea editoriale è affidata ad un gruppo di lavoro misto composto dagli insegnanti referenti e dagli studenti, si tratterà di raccolte di racconti, poesie, saggi, ma ci saranno anche graphic novel, storia, archeologia ed eserciziari di logica.

Gli studenti partiranno con il business plan, con la scelta del pubblico di lettori cui rivolgersi, con le riunioni sulle strategie di marketing, sulle collane, sugli autori. Nel giro di un anno passeranno alla redazione vera e propria, fra letture e correzioni di bozze, traduzioni, decisioni su titoli e copertine.

Nel progetto sono comprese collaborazioni con esperti dell’editoria, ex studenti e case editrici che incontreranno gli studenti online e in presenza.

Il percorso rientra nelle esperienze di PCTO dell’offerta formativa del Liceo Classico D. Borrelli, il primo Ebook Edizioni #IOBorrelli sarà liberamente scaricabile dal sito della scuola entro la fine del mese di ottobre.

Condividi

Articoli recenti

L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Catanzaro nei giorni scorsi ha consegnato alla Dirigente Scolastica, la Prof.…

20 Maggio 2022
Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Un successo sotto tutti i punti di vista. La III edizione del Concerto teatrale del…

19 Maggio 2022
Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha organizzato domenica 15 maggio, nella frazione…

17 Maggio 2022
Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Lo scorso sabato a San Mauro Marchesato è stato inaugurato l'auditorium comunale, dopo la recente…

13 Maggio 2022
Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Nella Casa Comunale di Petilia Policastro negli scorsi giorni si sono riuniti il sindaco Simone…

11 Maggio 2022
Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, coadiuvati da quelli…

8 Maggio 2022