A Sud di Ogni Altrove: Seconda edizione del festival di poesia

A Sud di Ogni Altrove: Seconda edizione del festival di poesia

È in arrivo la seconda edizione del festival di poesia “A Sud di Ogni Altrove” che si terrà nel suggestivo e storico scenario del Castello di Santa Severina. L’evento, in programma per il 14, 21 e 28 settembre, e il 5 ottobre, con la direzione artistica della poetessa Angela Caccia, beneficia di importanti collaborazioni (Borghi più belli d’Italia, Aristippo Toruring Service, Pro Loco Siberene, Associazione “I borrelliani”, Istituto Omnicomprensivo Diodato Borrelli, Museo del Caffè) e ,anche quest’anno, vuole celebrare la poesia come strumento fondamentale di connessione tra passione, emozione e riflessioni in un’epoca in cui il valore dell’umano sembra smarrirsi.

Il festival si articolerà in quattro incontri: nei primi tre pomeriggi, due poeti di spicco del panorama letterario italiano si alterneranno nella lettura delle loro opere, offrendo al pubblico una straordinaria opportunità di esplorare le diverse sfumature della poesia contemporanea. Durante questi incontri, i poeti condivideranno anche le loro visioni sull’importanza della poesia nel contesto attuale, attraverso domande mirate. 

Parteciperanno a questa seconda edizione i poeti Francesco Figlia e Domenico Cipriani; Lucia Lo Bianco e Vincenzo Mastro Piero; Rita Pacilio e Plinio Perilli.

Si darà spazio e valore a poeti e talenti emergenti dell’hinterland e a realtà associative attive sul territorio in ambito sociale, culturale e artistico. Gli eventi saranno arricchiti da interventi musicali e canori di artisti e gruppi affermati del crotonese.

Il clou del festival si svolgerà il 5 ottobre con un emozionante poetry slam che vedrà sfidarsi sette partecipanti in un’atmosfera di creatività e competizione. A rendere l’evento ancora più speciale, una giuria online composta da quattro poeti – i nomi saranno comunicati il giorno della gara -, altrettanto illustri, residenti in diverse regioni d’Italia, valuterà le performance. Il quinto membro della giuria sarà l’assessore alla cultura di Taurianova, la dottoressa Maria Fedele. 

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi