Un’EVASIONE creativa: L’arte esce dal Carcere

Un’EVASIONE creativa: L’arte esce dal Carcere

Giorno 21 nella Sala Margherita di Crotone alle ore 11 sarà presentato un progetto svolto nella Casa Circondariale della città.

Come si legge in una nota “Il progetto ha come principio cardine il riciclo in classe è il progetto di Educazione alla Cittadinanza Ambientale, promosso nelle Classi della Casa Circondariale di Crotone.Un particolare tipo di laboratorio che unisce la creatività alla sostenibilità dell’ambiente: per mezzo di questa attività i ragazzi danno sfogo alla fantasia utilizzando materiali che altrimenti verrebbero gettati, ma anche imparare le nozioni principali del rispetto all’ambiente, il riciclo dei rifiuti, la raccolta differenziata. La plastica, la carta, il cartone sono materiali molto preziosi che possiamo recuperare e riutilizzare.Arte in Carcere è terapia, rieducazione e avvicinamento degli alunni per rendere migliori.Il Carcere non è un luogo come gli altri, è un luogo di reclusione, di forte impatto, di storie travagliate e complesse. È un luogo dove l’arte si trova a suo agio.
In Carcere L’arte ha un obiettivo: permettere a tutti di raccontarsi attraverso il linguaggio della fantasia. L’evasione messa in campo con la creatività attiva l’interesse, rafforza lo spirito di gruppo, la condivisione, il senso di responsabilità.
 Esternamente abbiamo la convinzione che una volta inserita una persona in Carcere sia risolto il problema. In realtà questo è il momento in cui si deve prendere atto del problema e affrontarlo realmente. L’arte ha un ruolo fondamentale in questo luogo istituzionale tra i più importanti.In Carcere girano migliaia di anime, traiettorie umane diverse tra loro e l’arte non li riunisce sotto l’etichetta carcerato o detenuto.Il laboratorio creativo coinvolge persone differenti per provenienza, cultura e sensibilità e li rende uguali in un piccolo spaccato della globalità.L’arte portata fuori da quelle mura e da quel luogo che dal mondo è completamente fuori”.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino