I volontari di Come un raggio di sole e di Iride portano un sorriso negli ospedali

I volontari di Come un raggio di sole e di Iride portano un sorriso negli ospedali

L’associazione “Come un raggio di sole” di Cropani con i Clown da corsia (Scintilla, Leopardina, Zukkerino, Topolina e Girasole) e la Cooperativa “Iride” hanno portato un sorriso nelle corsie degli ospedali di Crotone e Catanzaro.
Anche quest’anno, ormai come di consueto, nel periodo natalizio i volontari sono stati felicissimi di allietare colorare e far sorridere tanti piccoli pazienti e distrarre, per un poco, i loro genitori. Sono stati presenti con il loro buon uomore nel presidio ospedaliero di Crotone nei raparti di Pediatria e Cardiologia e nell’azienda ospedaliera di Catanzaro nei reparti di Ematologia e Oncologia, Chirurgia pediatrica e Pediatria.
«La degenza in ospedale rappresenta, soprattutto per i più piccoli, un momento delicato e difficile da affrontare, spesso un vero trauma per il bambino, che si trova improvvisamente in un ambiente sconosciuto e lontano dal mondo dei giochi che gli è familiare, creando disagio fisico e psicologico. Proprio per accompagnare questo momento difficile, nasce l’esigenza di passare un po’ di tempo con loro. Visitando i reparti pediatrici con uno scherzo, un gioco, una magia, portiamo loro un sorriso, li aiutiamo ad evadere dalla tristezza e dalla paura. Spesso succede che entriamo in una stanza a portare emozioni e ne usciamo con un carico altrettanto forte. E’ tutto uno scambio di sentimenti che a volte sono di gioia a volte un po’ meno, ma il nostro sforzo è comunque quello di portare un po’ di luce in situazioni dove ce n’è poca» è così che descrivono la loro esperienza i volontari dell’associazione e della cooperativa che ringraziano per la grande disponibilità e collaborazione il personale medico, paramedico e amministrativo dei due presidi ospedalieri in cui hanno operato.

Giuseppe Frandina

Giuseppe