Puliamo il mondo per le scuole primarie

Puliamo il mondo per le scuole primarie

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro (KR) ha organizzato, mercoledì 26 ottobre, “Puliamo il Mondo ”, XXIII edizione di “Puliamo il Mondo ”, l’edizione italiana di “Clean Up the World” promossa dalla Legambiente.
L’associazione ha organizzato l’iniziativa, lo scorso 24 settembre, nel Parco Nazionale della Sila, con la partecipazione degli studenti delle classi prime del Liceo Scientifico “Raffaele lombardi Satriani”, di un gruppo di giovani migranti ospiti della struttura “Villa Caruso” di alcuni utenti del centro socio riabilitativo “Madre Teresa di Calcutta”.
L’iniziativa di mercoledì 26 ottobre, prevede la partecipazione delle classi quinte della scuola primaria, interesserà l’area urbana del Comune (aree verdi, centro storico). In piazza Filottete sarà presentata una mostra sui cambiamenti climatici: “rapporto dell’aumento della CO2 e l’aumento della temperatura del pianeta. L’agenzia meteo dell’Onu ha lanciato l’allarme: “concentrazioni medie di anidride carbonica sopra la soglia-simbolo in tutto il 2015. Aria sporca e surriscaldamento. Il 2016 è il più caldo di sempre. ll livello di CO2 nell’atmosfera ha per la prima volta superato la soglia delle 400 parti per milione ”. Iniziamo a percepire i mutamenti climatici in termini di caldo insopportabile, in queste ore le temperature sfiorano i 30 gradi, «bombe d’acqua», inondazioni, siccità che svuota i laghi, innalzamento dei mari.
Puliamo il mondo è un’occasione non solo per il recupero ambientale di aree urbane, strade, boschi, parchi, ma anche per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, unite per testimoniare il proprio rispetto per il territorio.
Il circolo Legambiente di Petilia Policastro conduce da molti anni campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale (puliamo il mondo, operazione fiumi, fiumi informa, progetti con le scuole).
PROGRAMMA
AREA D’INTERVENTO
Area urbana del comune di Petilia Policastro (aree verdi, centro storico)
ATTIVITA’
ore 9.30 – appuntamento alle presso il cortile della scuola primaria, v. D.Alighieri
consegna dei materiali ai partecipanti e registrazione degli iscritti;
pulizia dimostrativa del centro storico e di alcune aree verdi urbane (raccolta differenziata dei rifiuti).

Giuseppe Frandina

Giuseppe