Petilia: estirpato illegalmente un bosco di Eucaliptus

Petilia: estirpato illegalmente un bosco di Eucaliptus

Un bosco di eucaliptus è stato estirpato illegalmente in località Galeoto nel comune di Petilia Policastro. Sono stati gli agenti del Corpo forestale dello Stato che hanno scoperto e denunciato l’illecito e il presunto responsabile.
La superficie di bosco distrutta è stata stimata pari a 1.500 m2.
Gli agenti hanno scoperto l’estirpazione durante un servizio di controllo del territorio.
Il presunto responsabile dell’illegalità è un agricoltore di Roccabernarda che è stato segnalato alla Procura della Repubblica per violazioni della normativa ambientale. Il terreno disboscato è stato sequestrato. Al soggetto è stato anche contestato un verbale amministrativo di poco più di 15.000 € per trasformazione e mutamento di destinazione d’uso di un terreno rimboschito.
Il terreno, secondo quanto accertato, è stato dissodato e privato completamente della vegetazione arborea, provocando così la distruzione del rimboschimento realizzato da qualche decennio per tutela idrogeologica del territorio.
A causa dell’estirpazione delle ceppaie è ora impedita la riproduzione agamica, cioè per via vegetativa senza l’intervento del seme, tutto ciò provocando la distruzione del rimboschimento.

Giuseppe Frandina

Giuseppe