I 500 anni dall’arrivo della Sacra Spina: Conferenza stampa di presentazione al Santuario

I 500 anni dall’arrivo della Sacra Spina: Conferenza stampa di presentazione al Santuario

Si è tenuta questa mattina nella Sala Convegni del Convento del Santuario della Santa Spina, a Petilia Policastro, la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni relative alla programmazione “500 Sacra Spina Petilia Policastro 1523-2023”.

Alla conferenza stampa, indetta dal sindaco Simone Saporito, hanno partecipato, oltre al primo cittadino, il rettore del Santuario, Frate Alessandro, e il presidente del Natess, Romolo Rizzuti.

La novena per la Sacra Spina è iniziata giorno 1 e si concluderà giorno 9; il Calvario verso la Santa Spina invece come tradizione si terrà il secondo venerdì del mese, giorno 10. Quest’anno in occasione dei 500 anni che ricorrono dall’arrivo della Sacra Reliquia a Petilia Policastro tanti sono gli appuntamenti da ricordare, che non finiscono con la processione della via Crucis ma dureranno tutto l’anno, proprio per tale motivo è stata necessaria una conferenza stampa di presentazione. Dopo la giornata in cui ricorre il 191esimo anno in cui si organizza il Calvario, sabato 11 si terrà la giornata del ringraziamento, con una mattinata ecologica mentre nel pomeriggio alle 18 si terrà nel Santuario la Santa Messa e si concluderà con una cena di ringraziamento con tutti gli emigrati ritornati per l’occasione.

I dettagli della conferenza stampa saranno pubblicati nell’edizione cartacea del numero di marzo, che è stato dedicato esclusivamente alla Santa Spina e che sarà da domani in edicola. Intanto si possono anticipare le tre parole che riassumono il fitto programma di quest’anno: arte, natura e spiritualità.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi