Festival dell’Arte a Petilia, primo appuntamento domenica 9

Festival dell’Arte a Petilia, primo appuntamento domenica 9

L’Accademia di musica “Fernando Sor” di Petilia Policastro inaugura la stagione concertistica “Festival dell’Arte – Musica, Arte, Teatro, Cultura” che avrà inizio il 9 febbraio prossimo con l’attesissimo concerto del duo di violino e violoncello dei musicisti Gianfrancesco e Angelo Federico. La stagione proseguirà con una serie di altri eventi di alto rilievo culturale. Si alterneranno sul palco del “Salone Ardorini” sito in Piazza San Francesco di Petilia Policastro, diversi artisti di fama nazionale tra cui il Dinamicamente Duo dei fratelli Giampaolo e Vincenzo Macrì, rispettivamente al flauto e alla chitarra, i quali, nella serata del 23 febbraio, allieteranno il pubblico con un ricco ed entusiasmante programma derivante da un’attenta ricerca e studio del repertorio originale e trascritto per tale formazione. Il 15 marzo sarà la volta del Petite Saxophone Quartet di Marvin Melsa al sax soprano, Lorenzo Santelli al sax contralto, Antonio Lonetto al sax tenore e Gianmarco Scrivano al sax baritono. Questa particolare formazione permette di esaltare al meglio tutte le potenzialità del sassofono. Il programma del concerto toccherà i più svariati generi musicali, dalla musica classica al rag time, dal Barocco al Jazz. Il 29 marzo sarà, invece, proposto un concerto per una formazione inedita ed originale, un duo di organetto e sassofono a cura dei due giovani musicisti Carmine Sangineto e Daniele Palma. La proposta musicale del duo caratterizzata dalle sonorità del sassofono e della fisarmonica diatonica, riflette un sound ricco di ritmi tipici del Sud influenzati chiaramente dalla contemporaneità della musica in un’alternanza creativa di personalità e style originali. Non mancherà il teatro: il 19 aprile andrà in scena “Machiavelli, Goldoni: ovvero il teatro come strumento di denuncia e di emancipazione” a cura di Emanuel Gumari, già protagonista del riuscitissimo e acclamato spettacolo “Emanuel è Pinocchio”, e del professor Francesco Federico.

“Il Festival dell’Arte” si chiuderà con l’evento “CulturArt Petilia – Itinerario Creativo tra storia, arte, cultura e territorio – II Edizione”, un festival della cultura che nelle giornate dal 29 aprile al 2 maggio 2020, vedrà la realizzazione di mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, laboratori di scrittura, workshop volti alla riscoperta delle tradizioni popolari, reading di poesia e prosa, e molto altro.

Quanto appena descritto rappresenta solo un frammento del vasto programma di azione culturale messo in atto dall’Accademia di musica “Fernando Sor”, realtà di giovani artisti ormai da anni operativa nel Marchesato Crotonese e non solo, che, come si legge in una nota della stessa Accademia, “crede fermamente nell’importanza di operare come fulcro, centro di aggregazione nel territorio di appartenenza che ha bisogno di tali iniziative per la sua crescita umana e culturale, nel più ampio panorama artistico mondiale”.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi