Consiglio Comunale a Petilia

Consiglio Comunale a Petilia

Si è svolto ieri, 30 luglio, il Consiglio Comunale di Petilia in seduta straordinaria, nella biblioteca comunale.
Alla presenza di quasi tutti i consiglieri, la solo assenza registrata è stata quella del Consigliere Saporito, sono stati trattati tutti i punti all’ordine del giorno come la presa d’atto della comunicazione del Consigliere Vincenzo Calaminici dalla fuoriuscita del “Gruppo Misto”; il disavanzo straordinario di amministrazione; l’armonizzazione dei sistemi e degli schemi contabili; l’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017; l’intervento per la realizzazione dell’area attrezzata a Paternise. Si è discusso ancora dell’Imposta Unica Comunale-IUC; della conferma aliquote del tributo sui servizi indivisibili (TASI) per l’anno 2015; dell’Addizionale Comunale all’IRPEF per l’anno 2015; dell’approvazione del Piano finanziario relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani e della determinazione delle tariffe TARI da applicare nel Comune di Petilia Policastro per l’anno 2015 e della determinazione delle tariffe per l’anno 2015.
In Consiglio si è sottolineato come a seguito degli tagli perpetrati dal Governo centrale si è aumentata l’aliquota irpef dello 0.3%. È invece diminuita la TARI per le abitazioni private e per le attività commerciali, le altre tariffe sono rimaste invariate.
L’approvazione unanime si è avuta per la realizzazione di un campetto polivalente a Paternise. Il piano triennale delle opere pubbliche ha suscitato invece qualche discussione.

Giuseppe Frandina

Giuseppe