La fine è il mio inizio: evento finale del progetto Radici in Movimento

“La fine è il mio inizio” è il titolo del’evento di chiusura del Progetto Radici In Movimento dell’Arci Pagania di Roccabernarda finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione – Giovani No Profit.
Il progetto volto al recupero del teatro greco sito nel centro storico di Roccabernarda, ha posto al centro dell’attenzione, attraverso numerose azioni culturali, il piccolo centro del Marchesato crotonese.
Laboratori, incontri con autori, convegni, concerti sono stati il punto focale dell’esperienza, che ha visto impegnati molti ragazzi di Roccabernarda durante tutto il percorso progettuale.
L’ultimo evento che andrà a chiudere questa felice esperienza, sarà l’occasione per attraversare questo anno e mezzo passato fra le varie attività e a completamento di questo cammino verrà donata al paese un’opera d’arte. Si tratta di un’installazione a cura del gruppo romano “Numero Cromatico, protagonista anche dell’ultimo laboratorio che si è tenuto a fine settembre dal titolo “Sapere diffuso”
L’opera, che resterà al teatro greco e quindi al paese, è un dispositivo per la trasmissione di contenuti audio, costruito per influire sul flusso quotidiano della città. Alcuni speaker propagano una traccia, tutti i giorni, in un momento specifico della giornata. I passanti si trovano, casualmente, rapidamente oppure soffermandosi, ad ascoltare una voce.
La traccia audio che verrà diffusa dal teatro greco nella città di Roccabernarda è caratterizzata dalle voci dei cittadini rocchisani. Le loro, sono delle risposte alla domanda “Qual è la cosa più bella di Roccabernarda?”, quesito nato all’interno del laboratorio svolto con alcuni ragazzi del luogo. L’audio si propagherà per tutto il centro storico del paese, grazie alla sua posizione strategica. Ogni giorno gli abitanti, i curiosi, i turisti potranno ascoltare la narrazione delle bellezze territoriali, fatta di voci, tonalità e accenti diversi. Una bellezza che parla di un luogo attraverso le parole di chi lo ha vissuto e lo vive. Una bellezza capace di stimolare la curiosità e il desiderio, di introdurre, all’interno di una piccola comunità, una coesione fondata sulle unicità del territorio e sulle singolarità degli individui.
“La fine è il mio inizio” non è un titolo a caso, perchè contestualmente con la chiusura del progetto e la presentazione dell’opera, prenderà il via uno spazio produttivo, che avrà come base il teatro greco di Roccabernarda, ma come riferimento tutta la regione, con l’avvio di un nuovo soggetto che si occuperà di produzioni e organizzazioni di eventi culturali.
La cultura deve essere al centro della rinascita del territorio e il progetto Radici In Movimento ha dato il via a questo processo di rinascita.

Condividi

Articoli recenti

Pubblicato T’innamorerai, il nuovo singolo di Armando Giordano

Armando Giordano ha presentato il suo nuovo inedito "T’innamorerai" stupendo i suoi fan. Il cantante…

29 Aprile 2024

Arrestati in 4 per rapina a Petilia

Nelle prime ore della mattinata del 23 aprile e nella serata del 24, a Petilia…

27 Aprile 2024

Il 25 aprile per ricordare la Resistenza e la Liberazione

Questa mattina in occasione del 25 aprile nella città di Petilia Policastro, per ricordare i…

25 Aprile 2024

Esplosione in un impianto GPL: Rimasti feriti due operai

Si è verificato un altro incidente sul lavoro questo pomeriggio. C'è stata un'esplosione in un…

24 Aprile 2024

Giornata Mondiale della Terra, il Liceo Scientifico scuola sostenibile

In un mondo che si muove rapidamente verso un futuro sostenibile, il Liceo Scientifico “Raffaele…

22 Aprile 2024

Petilia unica delegazione calabrese all’incontro con Papa Francesco

Lo scorso venerdì 19 la città di Petilia Policastro, rappresentata dal sindaco Simone Saporito, ha…

21 Aprile 2024