Categorie: Altri comuniCultura

I 30 anni della banda musicale di Cutro

Era il dieci Novembre del 1987 quando per la prima volta a Cutro si misero le basi per la costituzione della Banda Musicale del paese. Proprio in questi giorni si è compiuto il trentesimo anniversario dalla formazione della Banda Musicale città di Cutro e come si legge in una nota dell’associazione fondatrice della banda si è trattato di “Un percorso lungo quanto difficile, che in questo lasso di tempo ha coinvolto centinaia di giovani ragazzi che si sono cimentati con la musica e diversi i dirigenti che sin dalla costituzione dell’associazione ne hanno fatto parte. Senza dubbio gli storici fondatori Francesco Liperoti (Presidente) e Rosario Dragone (Vice-Presidente) ne hanno fatto una ragione di vita, ed ancora oggi sono l’anima viva dell’associazione, nel ruolo anche di musicisti. Liperoti e Dragone, con il supporto di Alberto Olivo (Segretario) stanno continuando a coltivare nuovi giovani talenti, mantenendo attiva la Scuola di Musica, rivolta ai più piccoli e non. Lungo questi anni un pensiero particolare va rivolto al Maestro Giuseppe Zaccone, scomparso recentemente, il quale con la sua professionalità e conoscenza ha dato lustro e crescita alla banda musicale città di Cutro.
Nel mese di novembre 2008, la banda musicale città di Cutro si unisce con la Banda Musicale Isola/Le Catella formando un nuovo complesso bandistico “Banda Musicale Isola-Cutro” composto da circa 40 elementi e diretto dal Maestro Stefano Ulisse Paone. L’unione delle due Bande Musicale ha rappresentato un evento straordinario per tutta la Provincia di Crotone, non solo dal punto di vista musicale, sopratutto dal punto di vista Sociale e Culturale. L’ associazione non ha scopi di lucro e tra gli obbiettivi principali ha sempre avuto quello di avvicinare al mondo della musica generazioni di bambini e di ragazzi, cercando attraverso la musica anche di formare l’aspetto caratteriale di chi ne ha fatto parte impartendo sani principi educativi e sociali.
Sin dai primi anni, la banda musicale Città di Cutro, è sempre stata sostenuta dalle varie amministrazioni comunali che si sono succedute. In particolar modo la Banda Musicale ha sempre potuto usufruire gratuitamente dei locali situati sul retro della scuola elementare il Puttino.
Attualmente il Complesso Bandistico Isola/Cutro, riveste un ruolo di primaria importanza nell’intera Provincia di Crotone. La professionalità con la quale vengono curati i dettagli, l’impegno, il lavoro e la cura nella crescita educativa e musicale dei ragazzi, sono i valori che stanno permettendo la crescita e l’espansione dello stesso complesso bandistico, che continua a ricevere apprezzamenti oltre che a livello Regionale anche di caratura Nazionale, con la partecipazione a diversi concorsi musicali ottenendo ottimi risultati”.

Condividi

Articoli recenti

Incendio nel centro abitato di Roccabernarda

Incendio nel centro abitato di Roccabernarda

Questo pomeriggio si è verificato un incendio nel centro abitato di Roccabernarda. Intorno alle ore…

25 Giugno 2022
Arresto a Petilia per maltrattamenti in famiglia

Arresto a Petilia per maltrattamenti in famiglia

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Petilia Policastro hanno dato esecuzione a un’Ordinanza…

24 Giugno 2022
Cis: Al territorio di Petilia Policastro oltre 5 milioni di euro

Cis: Al territorio di Petilia Policastro oltre 5 milioni di euro

"Appena conclusa a Tropea la firma del “CIS Calabria - Svelare Bellezza” con la Sottosegretaria…

21 Giugno 2022
Maltrattava la madre da più di un anno: Arrestato 50enne

Maltrattava la madre da più di un anno: Arrestato 50enne

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Cutro hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di…

20 Giugno 2022
Il Comitato Cittadino Ferrovia Jonica: Sulla linea ferroviaria si viaggia come nel 1800

Il Comitato Cittadino Ferrovia Jonica: Sulla linea ferroviaria si viaggia come nel 1800

"Siamo alla vigilia dell’estate nella “Calabria straordinaria” narrata dall’assessore Fausto Orsomarso e dal governo regionale…

20 Giugno 2022
Nicola Daniele: A Crotone la Lega sta crescendo

Nicola Daniele: A Crotone la Lega sta crescendo

Con una nota stampa Nicola Daniele, commissario della Lega Crotone, interviene dopo le scorse elezioni…

20 Giugno 2022