Alla scoperta del giardino segreto dei Cappuccini. A Crotone tornano le giornate Fai di Primavera

Alla scoperta del giardino segreto dei Cappuccini. A Crotone tornano le giornate Fai di Primavera

Di bellezza è fatta l’Italia. Di una grande bellezza rinvenibile nei suoi monumenti, nell’arte e nell’immenso patrimonio culturale. La cultura come valore identitario di un popolo che ha bisogno di sentirsi parte di un’Italia che tenta di ripartire sempre dalle sue radici per ritrovare quegli antichi splendori che, oggi, stentano a resistere di fronte a un sentimento di disaffezione comune, stante un’asetticità sociale generata dalla crisi che annienta i desideri culturali.
Mille luoghi aperti in tutto il Paese da visitare previo contributo libero. Sono posti di solito chiusi al pubblico che, per un weekend, spalancheranno le porte ai curiosi, ai cittadini attenti, agli uomini che desiderano travalicare quelle colonne d’Ercole dietro cui si celano spazi avvolti dal mistero.
A Crotone, gli apprendisti Ciceroni dell’Istituto Tecnico Commerciale “A.Lucifero” accoglieranno i visitatori nell’Ex convento dei Cappuccini guidandoli alla scoperta del giardino interno, un’oasi alla quale solo in pochi hanno mai potuto accedere. Si potrà visitare il Convento sabato 25 dalle 15 alle 18 e domenica 26 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’entrata prevede una quota suggerita da 2 euro.

Giuseppe Frandina

Giuseppe