Serie di terremoti in Calabria, le ultime scosse anche nel crotonese

Serie di terremoti in Calabria, le ultime scosse anche nel crotonese

È da questa mattina presto che in Calabria si stanno verificando diverse scosse di terremoto, nessuna delle quali per fortuna supera una magnitudo di 4.0.

Alle 4:37 di questa mattina sulla costa Ionico crotonese la scossa registrata è stata di magnitudo 3.1. Ultima scossa fino ad ora quella di 2.1 con epicentro a Cirò.

Intanto sul sito Meteo Web è stata pubblicata una dichiarazione di Stefano Tinti, ordinario di geofisica al Dipartimento di fisica dell’Università di Bologna, il quale parla della possibilità che uno tsunami si verifichi in Italia. “Storicamente se ne sono verificati diversi. Almeno 300 eventi registrati nel Mediterraneo, di cui una ventina nell’Adriatico, se aggiungiamo anche la parte sottostante il Canale d’Otranto. Di questi – spiega l’esperto – molti sono stati determinati anche da terremoti di magnitudo modesta, spesso al di sotto di 6. Nel 1627 si è verificato il grande maremoto sul Gargano, ma non si sono mai registrati altri grossi eventi. Sulle coste romagnole e marchigiane vi sono stati episodi di piccoli maremoti causati da terremoti, ma le onde non sono mai state di grandi dimensioni, sebbene con le spiagge basse dell’Adriatico anche onde di un metro e mezzo possono fare danni e vittime“.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi