Scuole chiuse a Mesoraca, l’Amministrazione invita alla responsabilità

Scuole chiuse a Mesoraca, l’Amministrazione invita alla responsabilità

Considerato il numero dei casi di positività al Covid-19 che ha coinvolto alunni che fequentano scuole di ogni ordine e grado, il sindaco di Mesoraca, sentito il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp, sta emettendo ordinanza sindacale per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 21 Aprile, data fino alla quale la Calabria è stata dichiarata zona rossa.
“Il Dirigente scolastico, nel pieno della sua autonomia, potrà predisporre forme di didattica alternativa (DAD)” si apprende questo in una nota dell’Amministrazione comunale di Mesoraca.
“Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Durante questi mesi di emergenza sanitaria, abbiamo approntato tutte le misure necessarie e urgenti per prevenire e/o contenere il numero dei contagi nella nostra comunità chiudendo, anche in assenza di casi e con grande rammarico, le scuole e, insieme a tale misura, sono stati vietati i mercati, il commercio ambulante e i luoghi di apertura al pubblico come parchi e giardini, proprio al fine di evitare ogni rischio di contagio.
Nonostante ciò, negli ultimi giorni è stato registrato un aumento dei casi, specialmente nei bambini e nei ragazzi.
E’ dunque arrivato il momento in cui ogni famiglia, ognuno di noi, senta addosso il peso di una responsabilità che DEVE essere personale, familiare e collettiva e non SOLO istituzionale, adottando comportamenti adeguati e rispettosi delle misure anti- covid.
Solo collaborando tutti insieme si potrà superare questo momento difficile”.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino