Estirpata macchia mediterranea a Mesoraca

Estirpata macchia mediterranea a Mesoraca

Con l’obiettivo di trasformare un bosco in un’area coltivabile da destinare a frutteto, un bracciante agricolo aveva estirpato tutta la macchia mediterranea presente. Il mutamento di destinazione è stato scoperto dai militari della stazione carabinieri forestale Petilia Policastro durante un servizio di controllo del territorio.
Dagli accertamenti è emerso che l’attività non era stata autorizzata. L’esecutore del disboscamento, un sessantenne di Mesoraca, avrebbe ammesso le sue responsabilità ed è stato deferito alla Procura della Repubblica per violazione della normativa ambientale – paesaggistica.
Per impedire il prosieguo dell’attività illegale è stata sequestrata un’area di circa 1000 m2. Il sequestro è stato ora convalidato dall’Autorità giudiziaria.
L’attività dei carabinieri forestali è stata finalizzata alla conservazione e alla difesa del patrimonio boschivo quale bene insostituibile per la qualità della vita e a prevenire i possibili fenomeni di dissesto idrogeologico derivanti da lavorazioni non autorizzate.

Giuseppe Frandina

Giuseppe