Cronaca

Controllo Covid: Sequestrate costruzione abusiva e derrate avariate

I carabinieri forestali, nei giorni scorsi, durante un controllo ad un’impresa di produzione di prodotti alimentari, hanno scoperto una costruzione abusiva, non ancora ultimata. Essa è stata posta sotto sequestro. Nel corso dell’operazione sono state sequestrate anche derrate alimentari in cattivo state di conservazione.

Nel corso di un servizio di controllo alle attività produttive nell’ambito dell’emergenza COVID-19 i militari delle stazioni CC Forestale di Crotone, Petilia Policastro e di Cirò hanno sospettato che una struttura dell’azienda fosse verosimilmente abusiva. Gli accertamenti eseguiti presso l’ufficio tecnico comunale, il cui dirigente è titolare della vigilanza dell’attività urbanistica – edilizia del territorio comunale, hanno confermato l’assenza di atti legittimanti la realizzazione. Il fabbricato, non ancora ultimato, è stato posto sotto sequestro. Esso si sviluppa in pianta su una superficie 14 m x 5 m ed ha un’altezza massima di 4 m.

Nel corso del controllo sono stati trovati anche derrate avariate. I militari hanno fatto intervenire il Servizio igiene degli alimenti e produzione zootecniche dell’Azienda sanitaria provinciale. Essi hanno provveduto al sequestro cautelativo di prodotti caseari, salumi e olive in cattivo stato di conservazione, pari a oltre 60 kg.

È stato deferito alla Procura della Repubblica un cinquantaseienne del luogo, titolare dell’attività imprenditoriale. I sequestri sono già stati convalidati dall’Autorità giudiziaria.

L’azione dei carabinieri forestali è volta a rinforzare l’attività dell’Amministrazione comunale, titolare della vigilanza sull’attività urbanistico – edilizia nel territorio per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, con l’obiettivo di rinvigorire il rispetto della legalità, per consentire l’evoluzione sostenibile del territorio e prevenire il consumo indiscriminato di suolo.

Condividi

Articoli recenti

Pubblicato T’innamorerai, il nuovo singolo di Armando Giordano

Armando Giordano ha presentato il suo nuovo inedito "T’innamorerai" stupendo i suoi fan. Il cantante…

29 Aprile 2024

Arrestati in 4 per rapina a Petilia

Nelle prime ore della mattinata del 23 aprile e nella serata del 24, a Petilia…

27 Aprile 2024

Il 25 aprile per ricordare la Resistenza e la Liberazione

Questa mattina in occasione del 25 aprile nella città di Petilia Policastro, per ricordare i…

25 Aprile 2024

Esplosione in un impianto GPL: Rimasti feriti due operai

Si è verificato un altro incidente sul lavoro questo pomeriggio. C'è stata un'esplosione in un…

24 Aprile 2024

Giornata Mondiale della Terra, il Liceo Scientifico scuola sostenibile

In un mondo che si muove rapidamente verso un futuro sostenibile, il Liceo Scientifico “Raffaele…

22 Aprile 2024

Petilia unica delegazione calabrese all’incontro con Papa Francesco

Lo scorso venerdì 19 la città di Petilia Policastro, rappresentata dal sindaco Simone Saporito, ha…

21 Aprile 2024