Attualità

Santuario Santa Spina e Convento Ecce Homo: tra le tappe del Cammino Basiliano

Lo si apprende da un post su Facebook di Carmine Lupia, l’ex direttore della Riserva Valli Cupe di Sersale, che finalmente è stato ultimato dall’associazione Camminatori Basiliani “Il cammino basiliano”. “Si tratta di un cammino che percorre la Calabria da nord a sud per 955 Km, soprattutto su sentieri e piste. Il percorso inizia a Rocca Imperiale e termina a Reggio Calabria. Ogni tappa del percorso corrisponde a una giornata di cammino e in totale sono 44, con le varianti si arriva a 56 tappe e in ogni posto tappa si trova da dormire e da mangiare”. Tra le varianti troviamo anche il Santuario della Santa Spina a Petilia Policastro e il Convento Ecce Homo a Mesoraca.

Il percorso come ricorda Lupia è stato ultimato dopo ben quattordici anni di studio, otto anni di cammino e di revisione delle tracce GPS. “L’accoglienza che si trova è rappresentata da monasteri, castelli, B&B e ospitalità diffusa. È un cammino di fede, arte, storia, minoranze linguistiche greche e albanesi, foreste, natura incontaminata e paesaggi tra mare e monti”.

L’itinerario del percorso è Rocca Imperiale, Canne, Nucara, Santa Maria degli Antropici, Oriolo, Alessandria del Carretto, Cerchiara Calabra, Santa Maria delle Armi, Civita, Cassano allo Ionio, Terranova di Sibari, Corigliano, Rossano, Paludi, Longobucco, Ortiano, Bocchigliero, Campana, Umbriatico, Verzino, Savelli, Castel Silano, San Giovanni in Fiore, Lago Ampollino (Trepidò), Gariglione (Rifugio Grandinetti), Buturo, Sersale, variante (Petilia P. Convento Santa Spina, Mesoraca Convento Ecce Homo, Sersale), Sellia Superiore, Zagarise, Catanzaro, Tiriolo, San Floro, Squillace, San Vito allo Ionio, Cardinale, Serra San Bruno, Ferdinandea, Bivongi, variante (Satriano, San Sostene, Badolato, Santa Caterina allo Ionio, Guardavalle, Monastero Bizantino di Bivongi) Stilo, Pazzano (Santuario di Monte Stella), Sant’Ilarione (Caulonia), Mammola, Martone, Gioiosa, Gerace, Ardore, Bovalino Superiore, Casignana, Samo, Africo (Villaggio Carrà), Gallicianò, Condofuri Superiore, variante (Samo, Staiti, Palizzi, Bova, Amendole, Condofuri Superiore), Santuario delle Cappelle, San Lorenzo, Bagaladi, Pentadattilo, Fortezza San Niceto, Motta San Giovanni, Reggio Calabria (Duomo).

Nei prossimi mesi verrà realizzato un sito web per poter scaricare le tracce GPS, per poter consultare le guide dei territori coinvolti e per avere informazioni sull’ospitalità di tutte le tappe del Cammino.

Condividi

Articoli recenti

Festeggiamenti per San Francesco di Paola, ieri la traslazione della statua a Foresta

A Petilia Policastro sono iniziati ieri i festeggiamenti per san Francesco di Paola, con la…

3 Maggio 2024

Pubblicato T’innamorerai, il nuovo singolo di Armando Giordano

Armando Giordano ha presentato il suo nuovo inedito "T’innamorerai" stupendo i suoi fan. Il cantante…

29 Aprile 2024

Arrestati in 4 per rapina a Petilia

Nelle prime ore della mattinata del 23 aprile e nella serata del 24, a Petilia…

27 Aprile 2024

Il 25 aprile per ricordare la Resistenza e la Liberazione

Questa mattina in occasione del 25 aprile nella città di Petilia Policastro, per ricordare i…

25 Aprile 2024

Esplosione in un impianto GPL: Rimasti feriti due operai

Si è verificato un altro incidente sul lavoro questo pomeriggio. C'è stata un'esplosione in un…

24 Aprile 2024

Giornata Mondiale della Terra, il Liceo Scientifico scuola sostenibile

In un mondo che si muove rapidamente verso un futuro sostenibile, il Liceo Scientifico “Raffaele…

22 Aprile 2024