Premiata per le buone pratiche da Legambiente l’azienda Mea terra di Giacinto Berardi

Premiata per le buone pratiche da Legambiente l’azienda Mea terra di Giacinto Berardi

Questo pomeriggio all’Università Magna Graecia di Catanzaro è stata premiata per le buone pratiche l’azienda agricola Mea Terra del petilino Giacinto Berardi. Il premio è arrivato da Legambiente e a consegnarlo è stato il direttore nazionale Stefano Ciafani in Calabria per “Ecogiustizia tour”.
La premiazione è avvenuta durante l’incontro con gli studenti universitari e gli avvocati in cui si è parlato della legge sugli ecoreati; a Giacinto Berardi è stato consegnato
il volume di Legambiente “1994-2015. Storia di una lunga marcia contro l’ecomafia in nome del popolo italiano”.
Il premio “Buona pratica” è stato attribuito all’azienda castanicola petilina per aver sviluppato una pratica agricola virtuosa che consiste in un processo di sterilizzazione che rende un prodotto altamente deperibile, come la castagna, a lunga conservazione garantendo ai consumatori di acquistarlo in qualsiasi periodo dell’anno.
All’incontro hanno partecipato intervenendo, oltre al direttore Ciafani, anche il Procuratore della Repubblica di Cosenza, Mario Spagnuolo, il prefetto Luisa Latella, il questore Amalia di Ruocco, il presidente della fondazione Umg Arturo Puija, il presidente regionale di Legambiente Calabria Francesco Falcone, Andrea Dominijanni della segreteria regionale Legambiente, il presidente del Centro Studi Forensi e consigliere dell’Ordine degli Avvocati Antonello Talerico; Valentina Pupo, assegnista di ricerca in diritto costituzionale del Dipartimento Scienze giuridiche, storiche, economiche, sociali che ha portato i saluti del direttore del Dipartimento Luigi Ventura ed un rappresentante di Coldiretti Calabria, delegato dal presidente Pietro Molinari.
La giornata calabrese per Ciafani era già iniziata in mattinata con l’incontro con gli studenti delle classi ad indirizzo ambientale dell’Itas Chimirri per un dibattito sul tema: “La legge sugli ecoreati” che ha visto la partecipazione del vicepresidente regionale di Legambiente Calabria Andrea Dominijanni, della Dirigente scolastica Teresa Rizzo, del vice preside Luciano Gimigliano e delle cinque docenti dell’Istituto che si occupano delle materie ambientali.
Il tour del direttore nazionale si conclude domani con l’incontro a Petilia Policastro con i liceali del Satriani alle ore 10:30 nella biblioteca comunale dove si parlerà di raccolta differenziata ed ecoreati. Nel pomeriggio Ciafani visiterà l’oasi di Capocolonna curata dal Circolo Legambiente Crotone.

Giuseppe Frandina

Giuseppe