Le opere di Piera Bilotta in esposizione al convento di Roccabernarda

Le opere di Piera Bilotta in esposizione al convento di Roccabernarda

Nella splendida cornice dell’eremo di San Francesco, convento cinquecentesco che osserva dall’alto l’agreste Roccabernarda, grazie all’aria di rinnovamento dettato dalla nuova amministrazione comunale, guidata da Nicola Bilotta, si è svolta una interessante mostra sui “Turbamenti dell’anima”, eseguita e ideata dall’emergente Piera Bilotta, di origini petiline, residente a Milano.
I ragazzi del Liceo Borelli, incalzati dall’assessore alla cultura, Elisabetta Scavelli, hanno condotto una visita guidata del convento spiegando agli astanti le condizioni storico-culturali in cui il monastero ha avuto i natali e le ragioni della sua lenta agonia, per raggiungere lo stato di completo abbandono.
L’iniziativa, gradita dai tanti ospiti della manifestazione, è stata sapientemente studiata e realizzata. Emerge con forza la voglia degli abitanti di Roccabernarda di voler ritrovare le proprie origini, attraverso manifestazioni culturali atte alla crescita anche economica e sociale. Il gradimento della mostra fa ben sperare in un maggior coinvolgimento delle iniziative congiunte tra i nostri artisti e le varie amministrazioni. La cultura è di sicuro un Bene Comune. Antonio Lombardo

Giuseppe Frandina

Giuseppe